La Sicilia e la Basilicata aprono la stagione degli sconti di inizio anno.
Archiviato il Natale e lasciato ormai alle spalle il caro 2016 , oggi in Sicilia comincia la corsa all’acquisto conveniente per i consumatori, e uno dei momenti più importanti per i commercianti: i saldi di inizio anno.
La Sicilia è la prima ad inaugurare la stagione in compagnia della Basilicata. Per le due regioni i saldi partiranno da oggi, 2 Gennaio 2017 per protrarsi fino al 15 Marzo 2017.
Destino differente, invece, toccherà alle altre regioni italiane in cui i cittadini dovranno aspettare il 5 Gennaio per poter fare acquisti pazzi a prezzi scontatissimi.
“Riteniamo positivo aver anticipato i saldi al 2 gennaio rispetto alla data del 5 prevista in gran parte delle altre Regioni. Aspettare tre giorni in più – spiega Francesco Sorbello, vicedirettore provinciale di Confcommercio – risulta perfettamente inutile: i clienti attenderebbero ugualmente l’inizio dei saldi per fare gli acquisti ed i commercianti sarebbero costretti a farli sottobanco salvo rinunciare alle vendite.”
Le “grandi offerte” riguardano in particolare il comparto moda, abbigliamento, calzature, accessori, intimo ma anche il settore tecnologico con i suoi prodotti.
“Riteniamo – continua Sorbello – che il trend positivo di vendite registrato nel settore moda durante il periodo natalizio proseguirà con i saldi invernali. La prima settimana, che avrà di mezzo anche la festività dell’epifania , è sempre la più importante. Diciamo che nei primi 10 giorni contiamo di fare il 35% delle vendite complessive sotto saldi. Rispetto allo scorso anno pensiamo di incrementare le vendite e gli esercizi della Città saranno ancora protagonisti come è successo per Natale”.
Un po’ tutte le famiglie si avvarranno dei saldi ma secondo l’Ascom 85/90mila famiglie catanesi saranno colte da vera e propria “febbre da shopping”.
lasciando nelle casse dei commercianti della città intorno a 335 euro, mentre l’acquisto medio per persona si aggirerà intorno ai 135 euro. Insomma alcune decine di milioni di euro circoleranno per effetto dei saldi fino al loro termine previsto per il 15 marzo.
Dunque via allo shopping ma attenzione alle fregature. Qui alcune regole e consigli utili per fare dei buoni acquisti e non farsi fregare, stilati dall’associazione dei consumatori Adiconsum.