Pulizieri Poste: sciopero dei lavoratori. Disagi in 40 uffici
Pubblicato il: 26 February 2018 alle 1:45 pm
I 23 dipendenti della Miorelli Service protestano contro la riduzione dell’orario lavorativo.
di Salvatore Giuffrida
Stamattina hanno deciso di scendere in strada per protestare contro la riduzione degli orari di lavoro imposta loro dal primo novembre. Sono gli addetti al servizio di pulizie degli uffici postali, dipendenti Miorelli Service di Trento, ditta che a novembre del 2017 si è aggiudicata l’appalto di 3 anni più uno.
La manifestazione di protesta organizzata dal sindacato autonomo Snav Sicilia si è svolta davanti all’ufficio postale di via Etnea, accanto alla villa Bellini, e ha visto l’astensione dal lavoro di tutti e 23 i dipendenti di Catania e provincia, mentre sono 150 quelli che operano su Messina, Siracusa e Ragusa.
Giovanni Porto, rappresentante sindacale Snav Sicilia, intervistato da Catania Pubblica, ha dichiarato che “Noi vogliamo che ci ridiano le ore di lavoro ingiustamente tolte, visto che Poste Italiane ha aumentato le prestazioni minime giornaliere. La Miorelli Service invece vuole maggiori prestazioni lavorative dandoci meno tempo”.
Situazioni lavorative che sono state definite paradossali dagli scioperanti e che stanno creando loro non poche difficoltà. Giuseppa Nicastro, dipendente Miorelli Service, ci ha riferito che “Mi hanno tolto 40 minuti, lasciandomi con 30 minuti lavorativi da svolgere in un ufficio postale in via Canfora e 40 nell’ufficio di corso Indipendenza, che per altro è di grandi dimensioni. Nei fatti così io lavoro per 6 euro al giorno”.
La protesta che ha lasciato privi di servizio 40 uffici postali, continuerà nei prossimi giorni in assenza di risposte da parte della Miorelli service, e sarà organizzato un sit in di protesta davanti la Prefettura.