Pubbliservizi: contratto prorogato fino a dicembre. Oggi riprendono le attività
Pubblicato il: 26 September 2017 alle 7:00 pm
Al termine della riunione in Prefettura le segreterie sindacali hanno revocato lo sciopero.
di Salvatore Giuffrida
La crisi della Pubbliservizi è stata risolta e i 380 lavoratori possono adesso riacquistare il sorriso.
In strada mentre si attendeva l’esito della riunione in Prefettura, c’erano trepidazione e attesa tra i dipendenti della partecipata, ma anche ottimismo sull’esito della vertenza.
La riunione, cominciata alla presenza del sindaco Bianco, del Prefetto, del presidente Silvio Ontario e delle parti sociali è cominciata poco dopo le 16:00 ed è durata circa un’ora.
Alla fine è stato lo stesso Bianco che ha spiegato gli interventi per risollevare l’Azienda.
“È una vicenda dura e delicata – ha detto -. Negli anni passati, gli amministratori di questa azienda hanno dilapidato denaro pubblico in modo assolutamente insopportabile. Ed è inaccettabile per me, che il costo di queste azioni indegne sia pagato dai lavoratori. Ecco perché oggi mi sono presentato, innanzi tutto con un atto concreto e immediato, abbiamo già pagato con scadenza di oggi lo stipendio del mese agosto.
Nei prossimi giorni pagheremo anche lo stipendio di settembre. Stiamo elaborando un piano industriale che stia in piedi e che consenta di ridurre alcuni costi insopportabili. Vogliamo poi aumentare gli introiti della società e infine ho chiesto appuntamento al Ministero del Lavoro e al Mise per verificare la possibilità di andare avanti con un’amministrazione straordinaria. Intanto ho firmato la proroga del contratto di servizio fino al 31 dicembre e mi impegno a valutare con le organizzazioni sindacali la possibilità di confermarlo per altri tre anni”.
Infine lo stesso sindaco è sceso in via Etnea a tranquillizzare i lavoratori, festanti dopo aver appreso la notizia.
A seguito della riunione tenutasi oggi in Prefettura, e viste le assicurazioni date dal sindaco sulla volontà di risanare la Pubbliservizi Spa, le segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e Ugl terziario fanno sapere di revocare lo sciopero indetto nei giorni scorsi.
A partire da domani, mercoledì 27 settembre, i lavoratori riprenderanno dunque le normali attività.