Sarà avviato un tavolo di lavoro. Trai temi anche il nuovo stadio.
di Salvatore Giuffrida
Il sindaco Enzo Bianco e l’amministratore delegato del Calcio Catania Pietro Lo Monaco si sono incontrati ieri pomeriggio, a Palazzo degli Elefanti, alla presenza dell’assessore allo Sport Valentina Scialfa, in vista dell’avvio di una convenzione tra le parti. La visita era già stata annunciata da Lo Monaco nella conferenza stampa della sua presentazione ufficiale.
“Ho sofferto molto in questi mesi – ha detto il primo cittadino – per le drammatiche difficoltà del Catania. Per ripartire si doveva puntare su professionalità, serietà e qualità, caratteristiche che si ritrovano in Lo Monaco.Quello che può fare il Comune lo farà senza tirarsi indietro, con azioni concrete e cominciando con l’incoraggiare la ripartenza della squadra attraverso un progetto serio per riportarla ai livelli che la città merita. Erano già molti anni che non c’era più una convenzione seria tra il Comune e il Calcio Catania. Oggi con l’assessore allo Sport Valentina Scialfa abbiamo deciso di scommettere sul Catania puntando anche sulla compartecipazione all’incasso delle partite e ottenendo in cambio dalla società alcuni servizi. Una buona e leale collaborazione, come dicevo, e sin da domani affronteremo la questione del manto erboso. Siamo pronti, inoltre, qualora ci fosse un partner affidabile che volesse scommettere sulla città, a facilitare la possibilità di realizzare un grande stadio fuori dal centro cittadino, rendendo appetibile un investimento a lungo termine”.
Lo Monaco ha ribadito che nei prossimi giorni sarà attivato “un tavolo di lavoro che sancirà la collaborazione seria e concreta tra Amministrazione comunale e Catania” e ha aggiunto: “Devo ringraziare il sindaco Bianco – ha detto l’ad della squadra rossazzurra – che è stato davvero eccezionale, dimostrando disponibilità a sistemare tutte le questioni del passato e a lavorare per le convenzioni future che regolino i rapporti nel rispetto delle parti. Tutto questo rappresenta per noi un buon viatico per ripartire. Devo dire grazie anche all’assessore Valentina Scialfa che ha dimostrato grande sensibilità: qualche giorno fa è bastata una telefonata e il Comune si è attivato per fornire una documentazione che per noi era basilare per l’iscrizione al campionato”.
Rispondendo poi alle domande dei giornalisti Lo Monaco ha parlato della visita dei rappresentanti del Gruppo Vergara: “Se sono venuti a Catania dal Messico, ha detto, evidentemente hanno un interesse, che Finaria non ha ostacolato assolutamente”.
L’ad ha quindi parlato di “Un po’ di confusione, mille voci e qualche dichiarazione un po’ improvvida” concludendo che “L’eventuale prezzo di vendita del Catania è dettato dal Bilancio, in cui sono sanciti il valore di Torre del Grifo e i debiti della società. Il resto è aria fritta”.