Pubblicato il: 22 March 2017 alle 12:57 pm
Sequestrati 80 chili di droga e 14 arrestati. Scoperti milioni di prodotti contraffatti per un valore di 500 mila euro e 5300 banconote false.
Nel resoconto divulgato oggi dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania questi sono i risultati operativi contro i traffici illeciti nei servizi di ordine pubblico e nelle operazioni di soccorso.
L’azione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti ha visto l’esecuzione di 200 interventi e il sequestro complessivo di 80 kg di droga, con la denuncia all’Autorità giudiziaria di 102 soggetti, di cui 14 tratti in arresto, e la segnalazione di 166 persone alla Prefettura.
Sono stati eseguiti 260 interventi nel settore del contrasto alla contraffazione, con denuncia all’Autorità Giudiziaria di 192 persone e il sequestro di oltre 8 milioni di prodotti illegali perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza, per un valore stimato di oltre 500 mila euro.
Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate oltre 5.300 banconote false per un controvalore complessivo pari a circa 210 mila euro e sono stati denunciati 8 soggetti.
Invece, nell’ambito delle attività investigative di contrasto all’immigrazione clandestina avviate in occasione delle 44 operazioni di sbarco nel porto di Catania di quasi 18.000 migranti soccorsi in alto mare, svolte assieme alla Squadra Mobile, sono state sottoposte a fermo di indiziato di delitto 114 persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Di grande rilievo, infine, le attività condotte dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi che, nell’anno trascorso, hanno visto impegnato il personale in interventi eseguiti sul vulcano Etna conclusi con il salvataggio di 22 persone.