Dal 19 marzo al 19 giugno 2016, tre mesi di eventi, incontri culturali, escursioni, spettacoli. Leggi il calendario.
Ritorna “Etna in Primavera”, kermesse organizzata in sinergia dall’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte” presieduta da Ester De Felice, che ha come obiettivo la promozione artistica, culturale, gastronomica, sportiva e ricreativa, del territorio etneo.
L’iniziativa, giunta alla sua 7ª edizione, prenderà l’avvio sabato 19 marzo e durerà sino al 19 giugno 2016.
“Sarà un ulteriore occasione di offerta turistica-culturale di sicura valenza mirata alla valorizzazione del territorio –sottolinea il sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo- nell’ottica complessiva della definitiva destagionalizzazione turistica”.
Particolarmente ricco il programma con manifestazioni di vario genere che animeranno le domeniche e i giorni festivi compresi nel periodo primaverile. Una delle novità di quest’anno, è rappresentata dalla realizzazione di due grandi arazzi di sale, dopo il successo registrato nella passata edizione dalla stessa iniziativa. “Etna in Primavera” rappresenta sostanzialmente l’avvio di una serie di eventi che, per l’intero arco dell’anno, polarizzeranno l’attenzione su Zafferana Etnea, già nota ben oltre i confini regionali e nazionali per l’Ottobrata, il prestigioso cartellone di spettacoli estivi denominato “Etna in Scena”, il Premio letterario “Brancati”, il Premio internazionale di pittura ”Sciuti”, la Festa del Miele, i Mercatini di Natale.
Attivissimo nell’elaborazione e cura del programma appena ufficializzato, la direttrice artistica della manifestzione, Graziella Torrisi.
Tra i vari eventi previsti, singolare quello che darà la stura alla manifestazione: sabato 19 marzo alle ore 14,30 –infatti- nel Centro Polisportivo Comunale “Franco Lagona”, in occasione dell’incontro di calcio tra Zafferana e Troina, il Kivanis donerà un defibrillatore alla locale società sportiva.
Il giorno successivo, domenica 20 marzo, è invece in programma la Giornata della Salute a cura della Confraternita di Misericordia con la possibilità anche di usufruire di un controllo all’udito effettuato da Albafon.
Da non perdere, nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 18,30, la rappresentazione vivente della Passione di Cristo in piazza San Giuseppe a Pisano Etneo mentre alle 19,30 è previsto il concerto della Schola Cantorum “Aetnensis” all’interno della chiesa Madre di Zafferana.
Nel week-end successivo, 27, 28 e 29 marzo a farla da padrone saranno i Mercatini artigianali in piazza Umberto I.
Domenica 3 aprile 2016, in mattinata, prevista animazione per i più piccoli in piazza mentre in serata, alle 19,30, sarà protagonista il teatro con la compagnia “Val Calanna” che si esibirà nel centro sociale di via Fossazza.
Una delle novità di quest’anno, poi, è rappresentata dall’Ice Maker, sculture di ghiaccio realizzate dallo scultore Marco Torrisi nella mattinata del 10 aprile; la sera alle ore 19,00, inoltre, la Sala Consiliare ospiterà un’esibizione di musica lirica.
Altro appuntamento da non mancare, dal 16 al 23 aprile p.v. nella Sala Consiliare, è rappresentato dalla ormai affermatissima “Festa del libro” promossa dall’Istituto comprensivo “Maglia” di Zafferana Etnea in collaborazione con il Comune di Zafferana, l’Associazione Culturale “Calicanto”, la rivista “Andersen” e in accordo di rete con altre istituzioni scolastiche di Catania e provincia.
Il 16 e 17 aprile l’Hotel Esperia sarà teatro di “Taste Etna”, degustazioni e cene d’autore curate da Seby Sorbello.
Bambini protagonisti il 24 aprile alle ore 10,30 con l’attesissima Festa dell’Aquilone in piazza Umberto I; alle ore 18,00 dello stesso giorno, in Sala Consiliare, Vladimir Di Prima proporrà alcuni cortometraggi aventi come filo conduttore la tematica ”Gli anni brevi”.
Il 1° maggio alle ore 9,00 è in programma un’Escursione presso la grotta dei 3 livelli ed alle ore 17,30 la piazza Belvedere si animerà con le performance dell’Accademia Danze Ottocentesche di Catania.
Domenica 8 maggio, alle ore 9,00 del mattino, saranno protagoniste le due ruote in occasione di “Bici in città”. Tre gli appuntamenti previsti, poi, domenica 15 maggio: l’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione “Giuseppe Sciuti”, il teatro di Gianni Sineri e i Colapesci in “Siciliana…mente” e l’esibizione di danza a cura dell’Etna Country Style.
Dal 22 al 24 maggio attenzione concentrata sull’evento gastronomico “Cibo Nostrum-Cooking Fest” nei saloni dell’Experia Palace mentre l’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” proporrà “Musica…Naturalmente” (concerti immersi nei suggestivi paesaggi del comprensorio di Zafferana).
Per il secondo anno consecutivo, l’autentico clou di “Etna in Primavera” sarà la Festa del Miele prevista il 28 e 29 maggio 2016. Nella circostanza sarà addirittura raddoppiata una peculiarità tanto apprezzata lo scorso anno: la realizzazione di arazzi di gemme di sale all’uopo colorati. Oltre a quello di via Carso (nelle immediate adiacenze del Palazzo Municipale), un secondo arazzo di sale sarà realizzato sulla pista circolare da ballo nel cuore della villetta sottostante la piazza Belvedere. Nello stesso giorno, sarà possibile ammirare la personale di pittura curata da Enza Corbello e l’esibizione delle scuole di ballo.
Eventi di sicuro interesse anche nelle iniziali tre domeniche di giugno: il 5 giugno alle ore 11,00 in piazza Umberto I si terrà il Mercatino dell’usato – Rifiuti Zero, e lo spettacolo di Pupi Siciliani con i Fratelli Napoli, seguito nel pomeriggio dal 2° Trofeo di bastone siciliano. Nella serata del 5 giugno, da non perdere l’appuntamento nel Centro Sociale di via Fossazza col Val Calanna Teatro in “U Contra” mentre alle 20,00 le luci di piazza Belvedere si concentreranno sul concerto della band femminile “Gli Angeli di Charlie”.
Domenica 12 giugno, dalle ore 8,30 alle 12,30 in piazza Belvedere è in programma la Giornata della Donazione di Sangue mentre a partire dalle ore 20,00 piazza Umberto I sarà il naturale palcoscenico del concorso canoro “La Vela d’Oro”.
Il 19 giugno, infine, calerà il sipario sulla manifestazione con Franco Salamanca e l’Associazione ARTE e PUPI a cura dell’Associazione “Impara l’Arte, impara l’arte”, le esibizioni di danza a cura di “Oltredanza”, e, alle ore 20,00, gli sketch teatrali a cura della Compagnia teatrale “Gli Sbandati”.