Casa dell’acqua Vulcania | Il sindaco Bianco “Le famiglie risparmieranno fino a 400 euro l’anno”. Corradi “Prevista l’istallazione a Nesima, Librino e alla Stazione Centrale”.
di Salvatore Giuffrida
Stamattina è stata inaugurata dal sindaco di Catania Enzo Bianco la stazione di acqua pura di piazza Aldo Moro.
Al taglio del nastro, insieme al sindaco erano presenti Salvo Di Salvo assessore all’Urbanistica, Decoro Urbano, Manutenzioni, Rosario D’Agata, assessore a Catania Città Pulita, Mobilità Sostenibile, Ecosistema Urbano, Trasparenza e Legalità, Valorizzazione Librino, il presidente della circoscrizione Borgo Sanzio Salvatore Rapisarda e il presidente della Sidra Alessandro Corradi.
VIDEO
Questa è la terza stazione di distribuzione di acqua pura insieme a quella di Trappeto Nord e al lungomare. L’acqua, proveniente dalla rete idrica urbana e poi purificata, potrà essere prelevata in tre versioni: naturale, naturale refrigerata e frizzante, con un costo che varia dai 4 ai 7 centesimi al litro. Per poter usufruire di questo servizio, si dovrà acquistare, presso tabaccai e edicole convenzionate una card prepagata ricaricabile.
Bianco ha spiegato che “Con sole due case dell’acqua in funzione, una a Trappeto e l’altra a piazza Nettuno, abbiamo erogato olre 15.900 litri di acqua e abbiamo immesso nell’atmosfera 589 chili in meno di anidride carbonica e abbiamo risparmiato di conferire alle discariche o alla differenziata 1583 chilogrammi di plastica. Soprattutto ci sarà un risparmio per le famiglie da 200 a 400 euro l’anno”.
Alessandro Corradi ci ha poi dichiarato che “Prevediamo l’istallazione di altre tre case dell’acqua nei quartieri di Nesima Monte Po’, Librino e alla Stazione Centrale. Per la vendita delle card ricaricabili, stiamo facendo una campagna di comunicazione per coinvolgere quanti più edicole e tabaccai possibili che possano erogare questo servizio”.