Bandita la gara d’appalto per un valore di 370.000 euro. Sarà ripavimentato e la superficie dotata di un sistema drenante.
Il Piazzale delle Carrozze della Villa Bellini sarà riqualificato. Ad annunciarlo è stato, nella tarda serata di oggi, il sindaco Enzo Bianco che attraverso la sua pagina Facebook ha reso noto di aver bandito la gara d’appalto, per un valore di 370.000 euro, per assegnazione dei lavori.
Bianco ha spiegato che “Il termine per partecipare alla gara scadrà l’otto gennaio del 2018. Dal momento della consegna dei lavori è previsto che questi si protrarranno per quattro mesi. Il Piazzale, esteso per cinquemila metri quadrati, presenta criticità legate soprattutto al materiale di finitura e alla permanenza delle acque piovane. L’intervento di riqualificazione – ha continuato il sindaco – prevede dunque di realizzare un accurato sistema di drenaggio e ripavimentare il piazzale con materiali di ultima generazione che possano consentire di utilizzare la superficie per ospitare eventi e manifestazioni anche in caso di pioggia”.
Il primo cittadino catanese ha anche spiegato nel dettaglio i lavori che saranno eseguiti, che prevedono la rimozione dall’attuale pavimentazione in sabbia e ghiaia e scarificato. Poi si passerà alla realizzazione di una struttura drenante composta da rami laterali che confluiscono in un collettore centrale. Sarà poi realizzata, utilizzando le ultime tecnologie a disposizione, una pavimentazione naturale drenante. “L’intervento – ha concluso Bianco – prevede anche la manutenzione delle parti meccaniche ed elettriche del sistema antincendio dell’intero Giardino attraverso la sostituzione delle pompe non funzionanti e del quadro elettrico”
Il Giardino Bellini, al cui interno vi è il Piazzale delle Carrozze, è stato realizzato dal principe di Biscari Ignazio Paternò Castello, nel 1854 venne acquistato dal Comune di Catania e nove anni dopo, grazie a un finanziamento del governo borbonico, l’architetto Ignazio Landolina ebbe l’incarico di trasformarlo in un giardino pubblico. Oggi, come molti degli spazi a verde storico italiani, si presenta come un palinsesto di interventi, ma certamente non ha mai perduto la funzione di polo d’incontro e di celebrazione, in particolare nel cosiddetto Piazzale delle Carrozze, luogo di aggregazione e di socializzazione ancor oggi deputato agli eventi.