Rende Catania le statistiche| Russotto e Lodi out. Fornito scalpita. La squadra di Trocini non prende gol in casa dal 7 ottobre.
Dopo la sconfitta di Trapani e il pareggio casalingo di domenica sera contro il Matera, i rossazzurri di Lucarelli hanno in programma per il prossimo turno domenica 17 alle 16.30, la partita contro i Rende.
Orfani di Russotto e di Lodi, che per infortunio durante l’ultimo match, riprenderanno dopo la sosta, gli etnei dovranno fare di necessità virtù, ma in rosa sono presenti giocatori di buon livello per la categoria che possono subentrare al posto degli infortunati. Fornito e Bucolo, quindi staranno riscaldando i loro motori per dare il massimo nella trasferta di domenica pomeriggio.
Il Rende è quinto in classifica con 25 punti: risultato di 7 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte. In casa i calabresi hanno collezionato 5 vittorie un pareggio e due sconfitte, che sono arrivate la prima contro il Siracusa la seconda contro il Francavilla il 23 settembre. Nell’ultimo turno, giocato contro la Fidelis Andria fuori casa, è arrivata una sconfitta per 3-1 dopo un filotto di 4 risultati utili consecutivi con 2 vittorie e due pareggi.
La squadra allenata dal tecnico Bruno Trocini, utilizza il 3-5-2, con delle fasce molto veloci e una difesa organizzata che in otto occasioni è uscita indenne dal terreno di gioco con un passivo di 15 gol subiti. In casa ha subito solo tre gol, ultimo dei quali è stato siglato su rigore da Infantino, nella partita vinta contro il Catanzaro per 2-1 il 7 ottobre. Di contro l’attacco non è molto prolifico e in casa ha segnato appena 7 reti.
Il Catania fuori casa ha ottenuto 5 vittorie e 3 sconfitte, con 12 gol fatti e appena 7 subiti.
Gli unici due precedenti contro i rossazzurri risalgono alla stagione 1979/80 nel girone B dell’allora serie C1. All’andata, giocata allo stadio Cibali il 28 ottobre 1979 il Catania si impose per 1-0, mentre nella gara di ritorno, giocata allo stadio Marco Lorenzon il 2 marzo 1980 finì con il risultato di 0-0.
Partita per il Catania delicata, non solo per le assenze di Russotto e Lodi, ma anche per la buona tenuta in casa dei calabresi. In contemporanea con il Catania Lecce e Trapani giocheranno entrambi in casa rispettivamente contro Monopoli e Cosenza, e per ognuno di loro un passo falso è da evitare assolutamente.