In Serie C una sola vittoria salentina. All’andata gli etnei vinsero 3-0, maggior scarto storico tra le due squadre.
Risulta essere in perfetto equilibrio il bilancio tra Catania e Lecce nelle partite tra loro giocate, dove il segno “X” è stato quello maggiormente ricorrente. Questo è quanto emerso dall’analisi dei risultati delle 27 partite giocate tra la squadra etnea e quella salentina, da noi eseguita in vista del big match delle 14.30 di domenica 21 gennaio allo stadio di Via del Mare.
Nella storia degli scontri diretti sia il Catania che il Lecce hanno infatti prevalso ciascuno in 7 occasioni, mentre i pareggi sono stati complessivamente 13. Sono stati 25 i gol segnati dai giallorossi e 21 dai rossazzurri.
In Serie C sono 7 le volte che Catania e Lecce si sono complessivamente incontrate, in 4 occasioni l’incontro è terminato con un pareggio, per 2 volte hanno vinto i siciliani e una sola volta i pugliesi.
Complessivamente fuori casa, contro i salentini, il Catania ha conquistato due vittorie, la prima per 0-1, in Serie B nel lontano 26 settembre 1982, quando al termine della stagione la squadra con al comando il Presidentissimo Angelo Massimino e allenata da Gianni Di Marzio conquistò la promozione in Serie A, la seconda e ultima, in serie A, il 26 novembre del 2011 sempre per 0-1 grazie ad un gol del Pitu Barrientos al novantesimo minuto su assist di Maxi Lopez.
Il resto delle avventure in terra salentina dei rossazzurri si sono concluse con 5 pareggi, ultimo dei quali il 3 ottobre 2015 con il risultato di 0-0, e 6 sconfitte, ultima delle quali rimediata il 17 marzo del 2017 con il gol di Pedro Costa Ferreira, che al 50’ ha siglato il gol dell’unica vittoria giallorossa contro il Catania in Serie C.
All’andata il 9 settembre finì 3-0 per i ragazzi allenati da mister Lucarelli che, non solo portò alle dimissioni dell’allenatore salentino Roberto Rizzo, ma che a oggi risulta essere la vittoria con il maggior scarto ottenuta da una delle due squadre nei loro scontri diretti.
Fatto sta che, dopo la batosta rimediata al Massimino il Lecce, firmato Fabio Liverani, subentrante a Rizzo, non ha più perso e detiene il comando del girone C con 45 punti a 4 lunghezze dai rossazzurri, che domenica sono chiamati a fare risultato per non concede ai pugliesi la fuga in classifica.