L’assessore ringrazia gli esponenti del Pd per le segnalazioni e spiega le iniziative che l’amministrazione sta già portando avanti.
Con una nota l’assessore al Verde Rosario D’Agata ha ringraziato gli esponenti del Pd “per l’apprezzamento per l’attività svolta dall’Amministrazione comunale e per le segnalazioni, molte peraltro già note, che passeremo agli uffici competenti”.
Ieri infatti, in conferenza stampa, il deputato Giuseppe Berretta, ha denunciato insieme ad altri rappresentanti del Partito democratico la gestione delle aree verdi in città.
“Sono felice che esponenti del mio partito – ha aggiunto D’Agata – abbiano sottolineato quanto di buono fatto dall’Amministrazione comunale affidando il parco Madre Teresa di Calcutta, nell’ambito del progetto ‘CataniAgorà’, dalle associazioni La Nuova Acropoli, Addiopizzo, Pegaso e Centro servizi volontariato etneo. Lo stesso vale per l’area di sgambamento di piazza Aldo Moro. Ovviamente abbiamo intenzione di proseguire su questa linea. Quanto al resto, nonostante le esigue risorse, stiamo facendo piccoli miracoli, come dimostra lo stato della Villa Bellini”.
“Inoltre – ha continuato l’assessore – lo screening dei parchi pubblici è avviato da tempo parallelamente a quello del patrimonio arboreo realizzato in convenzione con varie strutture anche universitarie. Va ricordato inoltre che il presidente della Commissione Verde, Michele Failla, ha già presentato un progetto per la sponsorizzazione di parchi e altre aree a verde e che Catania è stata la prima città siciliana a destinare parte dei propri appalti, compresa la manutenzione del verde, alle cooperative di tipo B. I giovani detenuti, poi, ci hanno già aiutato nella manutenzione straordinaria del Parco degli Ulivi”.
“Infine – ha concluso D’Agata – l’istituzione di Orti urbani, una grande novità di cui il sindaco Bianco ha parlato varie volte anche con gli esponenti del Pd, non farà parte del nuovo regolamento perché queste strutture ne avranno uno ad hoc. Nel programma dell’Amministrazione c’è infatti la realizzazione a Librino di un grandissimo parco con orti e frutteti urbani”.