Convegno a palazzo dei Chierici per favorire l’affermazione della filosofia green city nell’ambito dei processi pianificatori delle trasformazioni urbane. Sono intervenuti il sindaco Bianco, l’assessore D’Agata e professionisti del settore.
“Catania Green, verdi alternative per la città” è il titolo del convegno che si è svolto oggi nell’auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici, promosso dal Comune di Catania con la direzione Politiche per l’Ambiente e il servizio Tutela e gestione del verde pubblico.
VIDEO
L’obiettivo dei lavori è stato quello di favorire l’affermazione della filosofia green city nell’ambito dei processi pianificatori delle trasformazioni urbane attraverso il dialogo e il confronto tra esperti del settore, progettisti, sviluppatori, decision-maker.
Sono intervenuti il sindaco Enzo Bianco, l’assessore all’Ambiente, Rosario D’Agata, i rappresentanti di Università e Sovrintendenza beni culturali e ambientali di Catania e degli ordini professionali.
Tra i relatori, Rosario Rosano, delegato regionale dell’Associazione italiana direttori tecnici pubblici giardini, ha parlato di gestione sostenibile del verde urbano, mentre Francesco Ferrini, ordinario del dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari dell’Università di Firenze è intervenuto su Alberature urbane come infrastrutture verdi e Gianluigi Pirrera, vice presidente dell’Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica, ha affrontato il tema “Nature Based solution per il rischio idraulico urbano”.
Durante il convegno sono stati esposti i progetti sul tema “Rain garden” degli studenti del corso di laurea magistrale di “Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio” dell’Università di Catania.