Residenze universitarie Catania | Mercoledì si inaugura la nuova ala della Casa dello studente per i fuorisede.
Altri 74 posti letto per gli studenti fuori sede dell’Ateneo che si aggiungono ai 680 per i quali è stato già approvato il Bando per i servizi abitativi 2017/2018.
Mercoledì 20 dicembre, alle 15, alla Cittadella universitaria, il rettore Francesco Basile e il presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani, alla presenza delle autorità cittadine, inaugureranno la nuova ala della Casa dello studente “Cittadella”.
La nuova struttura è costituita da 39 camere distribuite su tre elevazioni (4 stanze a piano terra possono ospitare studenti con disabilità).
Tutte le camere sono esposte a sud con ampie finestre, godono di un ottima vista e son ben illuminate. Sono dotate di servizi igienici e di antibagno, fornite di impianti di climatizzazione, internet e presa tv. L’intero immobile è corredato da dispositivi antincendio e rilevatori di fumo, e di targhe ottico–acustiche per le emergenze.
Ogni anno, come è spiegato sul sito dell’Ersu, l’ente mette a disposizione degli studenti fuori sede i posti alloggio presso le Residenze Universitarie, per agevolare la frequenza dei corsi di laurea, presso l’Università degli Studi di Catania o presso altre Scuole o Istituti che rilasciano titoli equivalenti alla laurea o alla laurea specialistica.
Ogni anno il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu approva il Bando di Concorso per l’accesso al Servizio Alloggio.
L’Ente, inoltre, destina un numero limitato di posti letto per assegnazioni temporanee a studenti, docenti e giovani che debbono frequentare le strutture universitarie locali, aderire a soggiorni di studio o partecipare agli eventi organizzati dallo stesso Ersu.
Il Bando per i servizi abitativi 2017/2018 ha previsto l’assegnazione di
n. 680 Posti Letto di cui 14 riservati alle seguenti categorie: a) 10 agli studenti portatori di handicap; b) 2 agli studenti stranieri provenienti da paesi extracomunitari in via di sviluppo come previsto nella tabella 13); c) 2 agli studenti orfani che dimostrino di essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata.
Di seguito tutte le residenze universitarie dell’Ateneo di Catania
Residenza centro
Indirizzo: Catania, via G. Oberdan 174
Tel. 095/ 504680
Descrizione: situata in zona centrale, ben servita dai servizi pubblici, dispone di n. 188 posti letto distribuiti in 12 stanze singole più ulteriori 4 per utenza diversamente abile e 86 doppie in parte climatizzate. La residenza è dotata di internet con wi fi (in completamento d’opera) , sala tv, lavanderia, n. 2 sale studio, una sala denominata “Museion”, attrezzata per convegni o manifestazioni. Nella stessa struttura è presente una mensa Universitaria ed un bar. Dispone di impianto telefonico in entrata.
A pochi passi dalla residenza, in via Carrata è presente una sala studio dotata di servizio internet.
Responsabile: Giuseppe Truglio
Residenza Cittadella
Indirizzo: Catania, via Passo Gravina 183
Tel. 095 330911
Descrizione: Ubicata all’interno della Cittadella Universitaria, dispone di n. 174 posti letto distribuiti in 18 singole e 78 doppie tutte climatizzate, cui si aggiungono i 74 che saranno inaugurati mercoledì 20 dicembre (ndr). È dotata di lavanderia, sala tv, n. 3 sale studio, bar e servizio internet con wi fi. e parcheggio privato chiuso. A pochi metri la mensa universitaria “Cittadella” ed una ulteriore sala studio. Dispone di impianto telefonico in entrata.
Responsabile: Carmelo Barbagallo
Residenza Verona
Indirizzo: Catania, via Carrata angolo via Oberdan
Tel. 095/445180
Descrizione: praticamente stessa ubicazione della residenza “Centro”; dispone di n. 38 posti letto distribuiti su 19 stanze doppie tutte climatizzate. E’ dotata di una lavanderia ed è’ presente il servizio internet. Gli studenti possono usufruire dei servizi offerti dall’attigua residenza Centro. Sono in via di ristrutturazione n. 2 locali da attrezzare a sale studio/internet. Dispone di impianto telefonico in entrata (in completamento d’opera).
Responsabile: Giuseppe Truglio
Istituto Suore Cappuccine
Indirizzo: Catania, via Carlo Forlanini 108
Tel.0957517910
Descrizione: Residenza in convenzione senza presenza diretta di personale ERSU. Ubicata in zona centrale dispone di n. 32 posti letto distribuiti in 16 stanze doppie. È dotata di 1 sala cucina comune, 1 sala tv/studio e di internet.
Responsabile: Carmelo Vassallo
Residenza Toscano/Scuderi
Indirizzo: Catania, via Etnea 440
Tel. 095 436481
Descrizione: Ubicata nella via principale della città, in pieno centro ed interamente ristrutturata. Dispone di n. 36 posti letto (attualmente limitati a 25), di cui 6 in stanze singole. È dotata di lavanderia, ascensore, sala studio, sala tv, sala ricreativa. La residenza è interamente climatizzata e riservata ad utenza “Erasmus”.
Responsabile: Giuseppe Pizzo
Residenza A. Musco
Indirizzo: Catania, via Umberto 314
Tel 095 330911
Descrizione: Residenza senza presenza diretta di personale ERSU. Ubicata in zona abbastanza centrale, ben collegata da servizi pubblici. Dispone di n. 32 posti letto con 2 stanze singole e 15 doppie. È dotata di 2 sale cucina , 1 aula studio/TV , internet con wi fi. Non dispone di impianto telefonico.
Responsabile: Carmelo Barbagallo
Istituto Suore Salesiane Madre Morano
Indirizzo: Catania, via Caronda 218
Tel. 095 7517910
Descrizione: Residenza in convenzione senza presenza diretta di personale ERSU. Ubicata in zona centralissima dispone di n. 40 posti letto con 2 stanze singole. È dotata di 1 sala cucina comune, 1 sala tv/studio e di internet con wi fi.centralizzato.
Responsabile: Carmelo Vassallo
Residenza San Marzano
Indirizzo: Catania, via Generale di San Marzano n. 29
Tel. 095 330868
Descrizione: Ubicata in zona “Canalicchio” . Collegata al centro da mezzi pubblici. Dispone di n. 54 posti letto distribuiti in 38 singole e 8 doppie tutte climatizzate. È dotata di lavanderia, sala tv, sala internet con wi fi, un vano cucina per piano e posteggio coperto per moto. La struttura è dotata solo di bagni in comune. Dispone di impianto telefonico in entrata.
Responsabile: Rinaldo Marrone
Residenza Campus D’Aragona
Indirizzo: Catania, via Ventimiglia n. 184.
Tel. 095/ 7460311
Descrizione: situata in zona centrale, ben servita dai servizi pubblici; disponibilità – in convenzione con la Fondazione CEUR – di n. 18 posti letto distribuiti in 2 stanze singole e 8 stanze doppie tutte dotate di servizi e climatizzate. La residenza è dotata di internet con wi fi , sala tv, lavanderia a gettoni , sale studio, biblioteca, sala ricreativa. Nella stessa struttura è presente una mensa non convenzionata né gestita dall’ ERSU alla quale lo studente può accedere per i servizi di colazione/pranzo/cena a prezzi stabiliti dalla gestione. È presente impianto telefonico in entrata. Le stanze n. 1, 6 (singola) , 13, 30 e 31 sono arredate con letti a castello.
Responsabile: A. Sudano
Residenza Castillet (Ragusa)
Indirizzo: Ragusa, C.so Mazzini 260/via Ugolino
Tel. 095 7517910
Descrizione: Ubicata a Ragusa Ibla, nei pressi della facoltà di Lingue, in zona panoramica e di grande fascino artistico; interamente ristrutturata e climatizzata. Dispone di n. 18 posti letto con 4 stanze singole (di cui 1 per diversamente abili) e 7 doppie con bagno in camera. È dotata di n. 1 sala cucina , n. 1 aula studio, n. 1 sala TV , internet con wi fi. Non dispone di impianto telefonico centralizzato.
Responsabile: Carmelo Vassallo
Residenza La Giudecca (Siracusa)
Indirizzo: Siracusa, via Della Giudecca – vicolo IV.
Tel. 095 7517910
Descrizione: Residenza senza presenza diretta di personale ERSU. Ubicata nel quartiere di Ortigia, in una zona vicino al mare ed alla facoltà di architettura. A pochi passi dal Duomo e dalle opere artistiche più belle di Siracusa. Ristrutturata e climatizzata dispone di n. 25 posti letto con 7 stanze singole (di cui una attrezzata per diversamente abili) e 9 doppie con bagno in camera. È dotata di n. 1 sala cucina , n. 1 aula studio, n. 1 sala TV , internet con wi fi lavanderia e posteggio per bici. Non dispone di impianto telefonico centralizzato.
Responsabile: Carmelo Vassallo