Il primo cittadino e il sindaco Ahmet Misbah Demircan, dopo l’incontro hanno partecipato al vernissage della mostra pittorica di Franco Battiato a Istanbul.
Si fa strada l’idea di un gemellaggio tra Catania e Beyoglu, comune turco, facente parte del distretto metropolitano e cuore finanziario di Istanbul, situato nella parte europea della città.
A lanciare l’idea di una collaborazione economica, culturale e turistica tra le due città è stato il sindaco Enzo Bianco che si trova in visita in Turchia.
Il primo cittadino del capoluogo etneo ha illustrato al sindaco turco Ahmet Misbah Demircan le bellezze architettoniche della città di Catania, l’importanza culturale dell’Ateneo catanese e del teatro Bellini, la vocazione commerciale e tecnologica della città, sottolineando le opportunità che tale accordo potrebbe riservare ai giovani.
Demircan si è dimostrato subito entusiasta della proposta e ha espresso la volontà di bruciare le tappe per realizzare il gemellaggio tra i due comuni, “giù uniti – come ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo etneo- dal collegamento aereo diretto della Turkish Airlines e dalla comune vocazione mediterranea”.
I due sindaci, dopo l’incontro, hanno partecipato insieme a Franco Battiato al vernissage della mostra pittorica del maestro, organizzata a Instabul da Fiorella Nozzetti.