Le giovani pallanotiste Giulia Lacanea, Aurora Longo e Giulia Pastanella nella rappresentativa siciliana under 15. Nonostante la retrocessione, arrivano le soddisfazioni che fanno ben sperare per il futuro.
Gli sforzi dell’Ecogruppo Torre del Grifo si concentrano in questa fase della stagione sulla valorizzazione dell’attività di base, ritenuta fondamentale per lo sviluppo di una programmazione che possa consentire nel tempo di raccogliere frutti anche in ambito agonistico, dopo la prima esperienza della prima squadra in Serie A1, ormai prossima alla conclusione con risultati insufficienti ma con una crescita sportiva realizzata almeno a livello individuale dalle più giovani.
In termini di riconoscimento delle qualità del lavoro di formazione svolto dai tecnici dell’Ecogruppo Torre del Grifo, sono già arrivate soddisfazioni di rilievo con Teresa Maimone ed Aurora Longo, quest’ultima nuovamente in evidenza, stavolta con le compagne Giulia Lacanea e Giulia Pastanella: le tre giovani sono state convocate in vista del “Trofeo delle Regioni”, riservato alle atlete nate negli anni 2004 e seguenti ed in programma da mercoledì 17 a sabato 20 aprile al Centro Federale di Ostia. Giusi Malato presenta così le tre ragazze: “Aurora Longo, universale, è la più nota grazie all’esperienza prolungata in prima squadra: difensore centrale ed attaccante, ha una buona visione di gioco e si fa notare anche per il palleggio ed il tiro in porta. Dotata di un’ottima capacità d’anticipo, riesce a leggere l’azione della squadra avversaria ed a reagire in maniera repentina. Giulia Lacanea, difensore centrale, è molto determinata in marcatura e deve acquistare ancora la giusta fiducia in attacco. Giulia Pastanella è un centro boa: ha un’importante struttura fisica, ancora non riesce a sfruttare al massimo le sue potenzialità ma ha ottimi margini di crescita. Sono soddisfatta per le convocazioni e ritengo che rappresentino preziose occasioni di miglioramento”.