Gestivano nel quartiere di San Cristoforo una piazza dello spaccio di droghe con una organizzazione di tipo militare, con vedette, pusher e custodi.
Un colpo alle organizzazioni malavitose che gestiscono lo spaccio delle sostanze stupefacenti lo sta dando la Polizia di Stato, con l’operazione che sta conducendo su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania. Infatti è in corso di esecuzione un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, nonchè detenzione e spaccio delle stesse.
Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di Catania e hanno permesso di disarticolare un gruppo criminale che, sotto l’egida dell’organizzazione mafiosa Cappello – Bonaccorsi, gestiva un fiorente traffico di sostanze stupefacenti ed una “piazza di spaccio” nel rione cittadino di San Cristoforo secondo un consolidato modello di tipo militare costituito da un articolato modulo di vedette, pusher e custodi della droga.
Il “mercato” ha avuto uno sviluppo facile da parte dei personaggi che lo gestivano, grazie alla struttura del quartiere di San Cristoforo, costituito da case con cortili spesso comunicanti, e di vie e viuzze dove far perdere le tracce e poter tenere nascoste quantità discrete di sostanze stupefacenti.