Toponomastica Catania. A due scienziate una politica e un uomo di sport il tributo da parte di Catania.
A tre donne, di cui due scienziate e una politica saranno intitolate altrettante piazze di Catania. Si tratta dei Rita Levi Montalcini, Margherita Hack e Nilde Iotti. Una via, inoltre sarà intitolata a Concetto Lo Bello, esempio di professionalità e integrità come arbitro di calcio, dirigente sportivo e politico.
Lo ha annunciato il sindaco di Catania Enzo Bianco, insieme ai membri dell’apposita Commissione, la professoressa Lina Scalisi e il consigliere comunale Nino Vullo.
A Rita Levi Montalcini, neurologa e senatrice a vita, Premio Nobel per la medicina nel 1986, sarà intitolato uno slargo anonimo, lungo lo Stradale Giulio, nel quartiere San Giorgio, già attrezzato a verde pubblico e parcheggio, tra le cooperative Pulcher e Pisacane nel territorio della VI Circoscrizione.
A Margherita Hack, astrofica, uno slargo anonimo sullo Stradale San Giorgo, di fronte a via delle Corolle, dove si trova la bambinopoli “Peter Pan” sempre nella VI Circoscrizione.
A Nilde Iotti, partigiana, membro dell’Assemblea Costituente e Presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992, una piazza anonima lungo via Don Minzoni a San Giovanni Galermo, dove si tiene il mercatino rionale del venerdì, all’interno del territorio della IV Circoscrizione.
A Concetto Lo Bello, arbitro internazionale di calcio, presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball e politico, una traversa di viale delle Olimpiadi nella zona di Nuovalucello, facente parte della II Circoscrizione.