Sarà inoltre ridotto il restringimento della carreggiata, causato dal cantiere per il rifacimento del prospetto. Critica sui lavori Forza Italia.
Se dopo l’abbattimento del Ponte Gioeni il traffico alla circonvallazione aveva subito un notevole rallentamento, ora la situazione è peggiorata per l’inizio dei lavori di costruzione della fontana.
Ma da oggi, come annunciato dal sindaco Enzo Bianco, entrerà in vigore in via sperimentale una nuova viabilità della zona allo scopo di agevolare il deflusso del traffico sulla Circonvallazione. In contemporanea ci sarà anche la riduzione del restringimento della carreggiata causato dal cantiere per il rifacimento del prospetto del Tondo Gioeni.
Le auto provenienti da via Giovan Battista Grassi in direzione sud non potranno più proseguire fino alla Circonvallazione ma dovranno svoltare a destra lungo via Giovanni Grasso, da lì si immetteranno in via Pietra dell’Ova e successivamente in via Albertone fino a giungere in via Petraro e quindi in via Passo Gravina. In questo modo si diminuirà in maniera considerevole il numero di auto in transito dal Tondo Gioeni. La via Grassi in direzione nord non subirà alcuna modifica mentre il senso unico in via Albertone sarà invertito. La nuova viabilità sarà sperimentale e l’intera area sarà fortemente presidiata dai Vigili urbani.
Il sindaco di Catania ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata ai lavori, e ha poi precisato che “Procedono secondo il piano prestabilito e si concluderanno entro Ferragosto. L’attuale disagio, peraltro necessario, – afferma ancora Bianco – sarà limitato al massimo anche grazie al piano sperimentale di viabilità ed alla presenza di numerose pattuglie dei Vigili Urbani. Un ulteriore miglioramento avverrà quando, con grande anticipo sui tempi previsti, il prossimo 31 marzo entrerà in funzione la nuova tratta della Metropolitana da Nesima in centro che consentirà una riduzione del 20-25% dei volumi del traffico proveniente da Misterbianco in direzione Ognina”.
“Il progetto che riguarda il Tondo Gioeni – ha ricordato il sindaco – ha la doppia finalità di mettere in sicurezza sotto il profilo idraulico e geotecnico un nodo fondamentale per la viabilità cittadina e di definire il frontale prospettico a nord della via Etnea creando un ideale collegamento con la piazza Duomo e la fontana dell’Amenano, detta ‘l’acqua a linzolu’. Il materiale utilizzato sarà quello tradizionale della città e cioè la pietra lavica e la pietra bianca di Comiso. Un importante intervento architettonico che trasformerà questo slargo in una delle più belle piazze di Catania”.
Critici sui lavori invece Luca Sangiorgio e Rosanna Colombo, rispettivamente vicecoordinatore comunale e dirigente comunale di Forza Italia, i quali congiuntamente denunciano che per la realizzazione di questa fontana, sono stati utilizzati i fondi che erano erano “Destinati alla pista ciclabile ma l’Amministrazione ha ben pensato che fosse più utile impiegarli così, perché se noi cittadini dobbiamo fare la fila al ‘nodo Gioeni’ almeno possiamo essere più lieti e rilassati nell’ammirare questo nuovo capolavoro dell’arte.”.
Sangiorgio e Colombo affermano che “Questa Amministrazione non ascolta i cittadini o fa finta di non sentirli così come è successo per la chiusura a isola pedonale della zona della pescheria o come è accaduto per la rotatoria di Via Gabriele d’Annunzio. Solo due esempi della ‘dittatorialita’ delle decisioni che il Sindaco prende unilateralmente per la città che è di noi tutti cittadini.”.
Intanto procedono i lavori che permetteranno di collegare attraverso i sottopassi, la strada di via dei Salesiani con il piazzale Aldo Moro, aree oggi divise dalla perpendicolare di via Vincenzo Giuffrida, che dureranno sei mesi e, quindi, come per il Tondo Gioeni, la loro conclusione è prevista per l’agosto 2017.
Prolungando la via Roberto Giuffrida Castorina e, utilizzando i sottopassi esistenti sotto la via Vincenzo Giuffrida, si verrà a creare un percorso che consentirà ai veicoli di bypassare il Nodo Gioeni per raggiungere viale Mediterraneo e la stessa Circonvallazione in direzione Ognina.