Non sono ancora arrivati nelle tasche dei lavoratori gli stipendi relativi ai mesi di dicembre e della tredicesima, ma questo dovrebbe succedere entro la prossima settimana. Ieri infatti una nota del Comune informava che l’assessorato al Turismo della Regione siciliana aveva già accreditato la somma relativa ai pagamenti.
Il sindaco Enzo Bianco, nella qualità di presidente e legale rappresentante del Bellini, ha dunque immediatamente firmato i buoni di prelevamento che sono stati consegnati alla Tesoreria dell’Ente.
“Adesso – ha spiegato Bianco – resta da pagare soltanto un mese di arretrati e si tratta di un altro passo importante verso la normalizzazione della situazione del teatro sulla quale il mio impegno continua a essere costante”.
“Spero – ha aggiunto il Sindaco – che si giunga presto alla nomina del cda così come promesso dal presidente della Regione Rosario Crocetta per poter dare al Bellini la possibilità di ripartire. Il Teatro Massimo rappresenta un’istituzione culturale di eccellenza che tutti ci invidiano e sulla quale dobbiamo puntare per rilanciare anche il turismo non solo etneo ma di tutta la Sicilia orientale”.
Intanto però il malumore permane fra i lavoratori, sembra che qualche novità sulla programmazione potrebbe arrivare già domani ma al momento è tutto molto incerto.
“Si sta discutendo della possibilità di organizzare un concerto per giorno 26 in cui verrebbe eseguito il Requiem di Mozart, spiega a Catania Pubblica Loretta Nicolosi, artista del Teatro e sindacalista Cgil, ma è tutto molto in forse. Inoltre il nostro futuro resta legato alle questioni economiche relative ai finanziamenti che penso avranno bisogno dei loro tempi tecnici per risolversi”.