Pubblicato il: 22 April 2014 alle 11:17 am
“Ci teniamo a sottolineare che a differenza di quanto riportato da alcuni giornali, nessuno del personale artistico è coinvolto nelle indagini. I rinvii a giudizio hanno interessato esclusivamente il personale amministrativo e tecnico.”
Così Loretta Nicolosi, artista del coro e rappresentante Cgil, commenta a Catania Pubblica la notizia del rinvio a giudizio richiesto dalla procura di Catania per 80 dipendenti del Teatro Massimo. Contestate alcune attestazioni sullo straordinario, che riguardano il periodo che va dal 2007 al luglio del 2009, e l’uso scorretto, nel 2011, di badge di entrata e uscita. Alcuni lavoratori avrebbero inoltre ricevuto il pagamento di straordinario mentre erano in malattia, ricoverati in ospedale o assenti per recupero ore. La presunta truffa è stata scoperta con telecamere nascoste della guardia di finanza.
(Qui l’articolo sulla conclusione delle indagini).
“Siamo fiduciosi – continua Loretta Nicolosi- che la magistratura farà luce sulla questione e che per più del 90% del personale coinvolto non ci saranno conseguenze. Tutto questo però non deve distogliere l’attenzione dal fatto che tutti i lavoratori del Bellini continuano a lavorare e a far sì che il sipario si apra, nonostante tre mesi di stipendi arretrati.”
Intanto ieri il primo cittadino Enzo Bianco ha annunciato sulla sua pagina facebook che la regione si è finalmente espressa favorevolmente, fugando ogni dubbio sulla presunta incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di presidente dell’Ente Lirico.
“Per i tanti appassionati del Teatro Massimo Bellini – scrive Bianco- pare sia stato dato il parere richiesto. Non c’è alcuna incompatibilità tra la carica di Sindaco e quella di Presidente del Teatro. Come con la Scala, il Regio, l’Opera il Sindaco anche a Catania é Presidente. L’avevo detto. Abbiamo perso sei mesi. Ma ora finalmente si riparte con il nostro meraviglioso Teatro, che riporteremo al livello che merita!”
“Sei mesi che non ci darà indietro più nessuno – commenta ancora la Nicolosi- ma siamo felicissimi di avere il Sindaco come presidente, ora chiediamo al più presto la nomina del CdA. I lavoratori hanno grandi speranze per l’impegno di Bianco e speriamo che ora che anche questa questione si è risolta, possa a scendere in campo al nostro fianco e lottare per il futuro del Teatro.”
- Posted by Redazione
- Cronaca
- catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, loretta nicolosi, news catania, notizie catania, notizie sicilia, presidente teatro massimo enzo bianco, rinviati a giudizio bellini, sicilia news, sicilia notizie, sindaco enzo bianco, stipendi lavoratori bellini caania, tg, tg catania, truffa teatro massimo, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment