Solidarietà ai lavoratori penalizzati dai tagli e ipotesi di rilancio del Teatro.
Questi i punti nodali dell’incontro del candidato sindaco Maurizio Caserta, capolista della lista “Per Catania Maurizio Caserta”, con i rappresentanti delle masse artistiche del Teatro Vincenzo Bellini.
“Il Teatro Bellini – ha detto Caserta – è l’eccellenza culturale più importante della città. Non ci può essere rilancio di Catania senza un rilancio del Teatro Bellini”.
L’attività artistica del teatro è stata svilita dai pesanti tagli voluti e decretati dal Presidente della Regione Rosario Crocetta alleato a Catania del candidato del centro sinistra Enzo Bianco, tagli che hanno messo in pericolo anche parecchi posti di lavoro, ha attaccato Caserta.
Poi ha puntato l’attenzione sulla necessità di studiare sinergie con altre città siciliane dove si svolgono attività liriche e sinfoniche, anche in estate, e valorizzare così le masse artistiche del Bellini e ridurre i costi di produzione.
Caserta ha poi ribadito l’esigenza di concentrasi su un solo festival belliniano che possa fare da traino per la fascia sempre più vasta del turismo culturale come succede già per altri festival in tutta Europa.
“E non basta pensare a un festival belliniano – ha concluso – se non si pensa a promuoverlo in tutto il mondo con un anticipo di almeno un anno”.