La decisione è stata presa dopo un incontro tra l’assessore al Bilancio del comune di Catania e il gestore del servizio di stampa e spedizione dei bollettini.
La richiesta di rinviare la data della prima scadenza della Tari, finora fissata a mercoledì 16 luglio, ottiene l’assenso, e l’assessore – “riconoscendo la serietà delle problematiche sollevate” – ha risposto così alla nota delle organizzazioni sindacali in cui si chiedeva un incontro urgente sul tema dei tributi locali: “Ci vedremo all’inizio della prossima settimana”.
Ieri si è svolto infatti l’incontro tra l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando e il gestore del servizio di stampa e spedizione dei bollettini. Come spiega lo stesso Girlando: “dall’analisi dei tabulati abbiamo rilevato che non è stata ancora completata la distribuzione, per cui abbiamo deciso di spostare il termine di pagamento della rata di acconto al 30 luglio”.
“In questi giorni – ha sottolineato Girlando – penso che l’Amministrazione sia già riuscita a dare alcune importanti risposte, in tema di semplificazione, ma non solo, alle questioni sollevate dai sindacati. Ma dal confronto non potremo che migliorare ulteriormente i risultati, a tutto vantaggio dei cittadini”.
“Tra le cose già fatte – ha aggiunto – la delibazione da parte della Giunta comunale, di una riduzione dell’1,5% della Tari, che verrà sottratto dal saldo finale di dicembre. Adesso sarà il Consiglio comunale a confermare le modalità di applicazione di questa riduzione”.
Rimane, per tutti coloro i quali abbiano da pagare una rata d’acconto superiore ai duecento euro, la possibilità di rateizzare l’importo in due soluzioni: una fissata per mercoledì 30 luglio e l’altra per giovedì 30 ottobre.
Il bollettino postale per la raterizzazione è scaricabile dal sito del Comune dopo averlo stampato, basta inserire nello spazio relativo all’importo la metà della cifra dovuta per l’acconto e pagare.
La domanda per ottenere la rateizzazione, scaricabile dallo stesso link, dovrà essere invece stampata, compilata, firmata e inviata via fax ad uno dei seguenti numeri 095/7423547, 095/7423617, 095/7423618, oppure spedita via email in allegato all’indirizzo tari@comune.catania.it, o ancora consegnata agli sportelli Tari che si trovano nel Palazzo dei Chierici di Piazza Duomo, o in uno di quelli della Municipalità.
Proprio nelle sedi delle Circoscrizioni è possibile anche farsi stampare moduli e bollettini e ricevere assistenza.
Lo sportello Tari – al piano terra di Palazzo dei Chierici, in piazza Duomo – è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Si può prenotare chiamando, da telefono fisso, il numero verde 800162040, mentre da cellulare il numero da comporre sarà lo 0952931727. È inoltre possibile prenotare via web all’indirizzo http://www.thewoice.it/comunect/.
“Per quanto riguarda poi – ha sottolineato Girlando – la gestione dei casi particolari di tutte quelle persone che, come segnalano le forze sociali, sono state messe in ginocchio dalla crisi, ne discuteremo nella riunione con i sindacati”.