L’iniziativa, inserita nella campagna nazionale di Mobilità Sostenibile per la sicurezza stradale, interrotta per motivi tecnici.
Lo scorso lunedì 27 marzo è tornata a Catania “Siamo tutti pedoni” con una manifestazione in piazza Stesicoro incentrata sul tema della condivisione degli spazi urbani. Il Comune ha infatti aderito alla nuova edizione della Campagna nazionale di mobilità sostenibile per la sicurezza stradale degli utenti deboli della strada promossa dal Ministero dei Trasporti e dal Centro Antartide insieme ai sindacati dei Pensionati.
L’iniziativa intende richiamare l’attenzione sulle tragedie che coinvolgono l’utente più debole della strada, il pedone.
Con il rispetto delle regole, educando ad una nuova cultura, rendendo più sicure le strade, attuando un’azione repressiva più incisiva e sostenendo un protagonismo diffuso potrebbero essere evitate centinaia di perdite di vite umane.
Sono infatti oltre 500 i pedoni che ogni anno perdono la vita a causa di incidenti che si verificano sulle strade delle città italiane, nella maggior parte dei casi per l’eccessiva velocità e in generale per il mancato rispetto delle regole da parte degli automobilisti. A Catania i pedoni, vittime della strada, sono stati tre per l’anno 2014 e sei per il 2015.
Catania, unica città del meridione ad avere aderito all’iniziativa, vuole così richiamare l’attenzione di tutti gli utenti della strada al rispetto delle regole e dei pedoni, sia per consolidare una nuova cultura che consideri la strada come spazio dove il traffico deve adeguarsi al pedone e non viceversa, sia per risvegliare l’interesse di vivere in una città dall’aria pulita che dà priorità in particolare alla mobilità pedonale e in generale alla mobilità sostenibile.
Lo scorso lunedì dunque erano stati coinvolti gli studenti di varie scuole cittadine nella realizzazione di “strisce pedonali artistiche”.
In particolare, i ragazzi delle scuole medie cittadine che hanno partecipato al concorso “Le strisce pedonali più fantasiose” hanno realizzato, con l’aiuto degli insegnanti e la collaborazione del Liceo artistico statale Emilio Greco, originali attraversamenti artistici su quelli già esistenti, utilizzando colori a tempera idrosolubile.
Le altre fantasiose strisce che dovevano essere eseguite dal 29 marzo al 5 aprile, secondo un calendario già stilato, in prossimità delle sedi delle scuole coinvolte è stata temporaneamente sospesa per motivi tecnici. Gli istituti scolastici in questione sono: Tommaso Campanella – Luigi Sturzo (viale Bummacaro 8, il 30 marzo), Giuseppina Malerba (via Spina 34, il 29 marzo), Angelo Musco (viale Castagnola 6, il 5 aprile), Nazario Sauro-Giovanni XXIII (via Tasso 2, il 3 aprile), San Giorgio (viale Grimaldi 9, il 30 marzo), San Giovanni Bosco (viale della Regione, il 3 aprile), Amerigo Vespucci- Luigi Capuana -Luigi Pirandello (via Auteri, il 4 aprile); e la scuola media Giosuè Carducci (via Guardia della Carvana, il 29 marzo), oltre che il Liceo Emilio Greco (via Mavilla 37 – vico Bonafè 9, il 4 aprile).
La comunicazione giunta oggi in redazione dall’ufficio del Mobility manager del Comune, precisando che l’iniziativa riprenderà con un nuovo calendario in fase di definizione.