di Giulia Brullo
Ancora un grande successo per il mondo sportivo siciliano: la Sicilia ha vinto, infatti, la XVII edizione dei Giochi delle Isole che si sono svolti ad Ajaccio in Corsica. Sono ben cinque, dunque, le vittorie consecutive della rappresentativa siciliana che si è imposta per un totale di ben nove edizioni.
La nostra isola, ha, infatti, preceduto la Sardegna rinnovando, ancora una volta, la sfida con i sardi che è diventata ormai un classico di questa manifestazione
Gli atleti isolani hanno primeggiato in quasi tutte le dieci discipline sportive in gara, ma le soddisfazioni più grandi sono arrivate dal basket, dal tennistavolo, dall’ atletica, dal tennis e dal nuoto dove sono state vinte il maggior numero di medaglie. “
E proprio dal nuoto arriva il medagliere piu’ lusinghiero: sono ben quaranta, infatti, le medaglie conquistate dai talenti isolani. Un grande risultato per la Sicilia, che nello sport ha dimostrato ancora una volta di essere vincente e per tutto il movimento natatorio isolano, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla Fin Sicilia e dal suo Presidente, Sergio Parisi, un successo che ancora una volta, dunque, porta in alto il nome della nostra isola grazie al talento degli atleti siciliano che hanno rispettato la tradizione salendo a più riprese sul podio e trascinando la Sicilia alla quinta vittoria consecutiva.
La spedizione isolana, guidata dal consigliere federale Gabriella Arena e dal tecnico Tony Bonanno, ha ottenuto, infatti, il primo posto nel settore femminile e il terzo in quello maschile con un medagliere di tutto rispetto: ben 13 ori, 18 argenti e 9 bronzi.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati Simona Caci nei 400 e 800 stile libero e nei 200 farfalla, Giulia Carciotto nei 100 e 200 dorso, Ritamaria Cammara nei 100 e 200 rana, Ylenia Cacciafeda nei 50 e 100 farfalla, Giorgia Ponzo nei 50 dorso, Nicole Grillo nei 200 stile libero e le staffette femminili 4 per 100 stile libero, Ponzo-Cacciafeda-Carciotto-Grillo, e 4 per 100 misti.
Le 18 medaglie d’argento sono andate, invece a Giorgia Ponzo nei 50 stile libero, 200 dorso e 50 farfalla, Nicole Grillo nei 100 e 400 stile libero e nei 200 misti, Ritamaria Cammara nei 50 rana e 400 misti, Simona Caci nei 100 farfalla, Giuseppe Catania nei 400 stile libero, Luca Triolo nei 400 misti e 1500 stile libero, Giovanni Vadalà nei 50 rana, Paolo Guglielmino nei 50 farfalla, Giuseppe Lo Bianco nei 200 farfalla, Giulia Carciotto nei 200 stile libero e le staffette maschili 4 per 100 stile libero, Sangiorgi-Guglielmino-Lo Bianco-Catania, e 4 per 100 misti, Guglielmino-Vadalà-Lo Bianco-Sangiorgi.
Infine i nove bronzi sono stati conquistati da Nicole Grillo nei 400 misti, Giuseppe Catania nei 200 stile libero, 100 e 200 farfalla, Paolo Guglielmino nei 200 dorso, Giovanni Vadalà nei 100 e 200 rana, Luca Triolo nei 200 misti e Giorgia Ponzo nei 100 dorso.
Una grande festa di sport, oltre mille gli atleti, provenienti da ben 14 isole di ogni angolo del mondo, sono stati impegnati in questa mini olimpiade e hanno festeggiato fino a tarda notte. Una festa dove ancora una volta sono emersi i valori della sana competizione, dell’integrazione e dell’amicizia.