“Sopra un palazzo c’è un cane pazzo”, è questo il titolo dell’ ultimo impedibile capolavoro dell’attore palermitano Sergio Vespertino. Venerdi 15 Marzo, infatti, il palco del Cine Teatro Cannata di Nicosia farà da sfondo alla comicità di un grande attore, capace di far riflettere divertendo il proprio pubblico, scoperchiando delle verità e riuscendo a trasmettere dei messaggi. “Sopra un palazzo c’è un cane pazzo”, rappresenta l’ultimo impedibile spettacolo della rassegna teatrale “Comicando” organizzata a Nicosia dalla Ge – o organizzazione con lo scopo di avvicinare la gente al teatro e di regalare attimi di pura comicità e divertimento al pubblico nicosiano.
Con il suo spettacolo, Sergio Vespertino ci fa aprire gli occhi sull’assurdità del consumismo, su come i media e la tecnologia ci tengano in pugno e sull’illogicità di tanti altri aspetti del quotidiano. Palermitano doc, Sergio Vespertino rappresenta una delle maschere comiche piu’ care del pubblico siciliano, che dal lontano 1990 quando iniziò la sua carriera come capocomico del fortunato quartetto caberettistico dei Treeunquarto, lo segue con grande ammirazione. Conosciuto ed ammirato dal grande pubblico non solo per le sue grandi doti di cabarettista ma anche e soprattutto per le sue doti teatrali, rese ancora piu’ celebri dalla maestria del grande Turi Ferro e di altri grandi artisti teatrali come Riccardo Garrone, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. Nel suo curriculum oltre al teatro tante anche le partecipazioni televisive e quelle cinematografiche, il nome di Sergio Vespertino brilla, infatti, nel cast di “Viola di mare” di Donatella Maiorca e nel capolavoro di Giuseppe Tornatore “Baaria”
“Lo spettacolo di Sergio è un capolavoro”, – ha sottolineato la Ge – o Organizzazione che ha aggiunto: “Per noi é un onore ospitare un artista ed un amico di questo spessore. La nostra collaborazione con Sergio e Pierpaolo si é ormai consolidata e cementata nell’ amore per il teatro e per la nostra terra. “Comicando” si conclude, dunque, con uno spettacolo non solo eccezionale e divertente, ma capace di suscitare sentimenti ed emozioni nello spettatore contrastanti sino a toccare le corde dell’ anima. Ringraziamo l’ Agricantus per il sostegno alle nostre iniziative”.
“In ogni mio spettacolo c’è sempre una parte di me, della mia vita, del mio quotidiano” – ha sottolineato Sergio Vespertino che ha aggiunto: “ Cerco sempre di essere un po’ autobiografico ma racconto questa quotidianità in modo eccessivo e surreale, voglio che il pubblico , guardando i miei spettacoli, provi a fare autocritica a ridere di se stesso. Nel mio ultimo spettacolo parlo di uomo che vive in un palazzo e che a causa delle circostanze della vita si comporta come un cane pazzo, è stanco della frenesia, non accetta piu’ nessun tipo di contraddizione, rappresenta la voce urlatrice di ognuno di noi ma nello stesso tempo è anche una figura malinconica che stira la realtà fino a renderla grottesca e che traccia le basi dell’idea della meraviglia. In questo spettacolo non si parla piu’ solo di cabaret, ma di teatro, poesia, pensieri ed emozioni e devo dire che il pubblico ha molto apprezzato, a Palermo ho già fatto piu’ di quarantacinque repliche ed è stato un successo. Nei miei spettacoli, ed anche in “Sopra un palazzo c’è un cane pazzo”, in scena con me c’è sempre una fisarmonica suonata dal grande Pierpaolo Petta che ha firmato le colonne sonore di molti miei spettacoli. Il mio è un teatro semplice, piu’ itinerante anche con i tempi, con la presenza di Pierpaolo Petta alla fisarmonica ho voluto regalare al mio pubblico uno spettacolo nello spettacolo, miscelando il teatro e il cabaret e creando una sorta di teatro trasversale, comico ma nello stesso tempo poetico.
Sono attore, autore e regista di me stesso, con i miei spettacoli mi piace solleticare le corde comiche ma soprattutto quelle del cuore, ho sempre pensato, infatti, che i miei spettacoli fossero rilascio lento”.
“In ogni spettacolo di Sergio c’è una colonna sonora scritta da me” – ha sottolineato Pierpaolo Petta accanto a Sergio Vespertino con la sua fisarmonica in ogni suo spettacolo- “le mie musiche si adattano al testo ed è proprio il testo che riesce a darmi la giusta ispirazione. Usare uno strumento musicale in uno spettacolo teatrale è una grande innovazione per il teatro, rappresenta un nuovo modo di comunicare con il pubblico che ha sempre reagito benissimo di fronte a questa innovazione. Con la musica, infatti, le emozioni diventano piu’ fluide ed inoltre la fisarmonica è uno strumento che in pochi conoscono davvero per cui in tanti ne restano affascinati. Testo e musica si fondono insieme, sul palco diventano una cosa sola, un mezzo capace di emozionare il pubblico caricando il testo teatrale di una carica emotiva inimmaginabile”.
“Sopra un palazzo c’è un cane pazzo” si terrà a Nicosia presso il Cine – Teatro Cannata il prossimo 15 Marzo a partire dalle ore 21:00.
– 15 marzo 2013:“Sopra un Palazzo c’è un cane pazzo” con Sergio Vespertino: 15 euro
Per chi ha un’eta’ inferiore ai 14 anni, il biglietto costa la metà.
Per info e Prenotazioni: Ge – o organizzazione: 333 3337393 0935/639496 www.ge-o.it