Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di valorizzare l’uso delle tecnologie per una città al femminile. I 10 migliori progetti saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition a Bologna, dal 22 al 24 Ottobre.
Promuovere la cultura digitale, individuando e premiando percorsi virtuosi di inclusione e condivisione delle competenze femminili a vantaggio della società.
È online il bando per partecipare all’iniziativa per una smart city ‘al femminile’, progetto nato per valorizzare e diffondere le migliori esperienze di uso delle tecnologie per una governance territoriale attenta alle pari opportunità, spiegano gli organizzatori.
Il bando ‘Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere’ è rivolto alle amministrazioni locali, le unioni di comuni, i quartieri e i municipi, le società pubbliche e miste di servizi, i consorzi e le fondazioni che lavorano per le smart city, gli enti e le amministrazioni dello Stato.
Per partecipare, è sufficiente compilare la form sul sito www.smartcityexhibition.it entro il 19 settembre e registrare il proprio progetto di gender smart city.
Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di migliorare e valorizzare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city: l’economia, la mobilità, l’ambiente, le persone, lo stile di vita e la governance.
Tra i progetti presentati, una commissione scientifica selezionerà i 10 migliori che saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna, 22-24 Ottobre) all’interno del programma congressuale dedicato alle politiche di inclusione. Inoltre, tutti i progetti che avranno partecipato al bando saranno pubblicati su un ebook edito da Edizioni FORUM PA.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è di FORUM PA, realizzata insieme a futuro@lfemminile (progetto di social responsibility promosso da Microsoft e ASUS) e Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories).