Il gruppo invita a segnalare i problemi di segnaletica orizzontale e verticale in città.
#uncartellosalvalavita è l’hastag scelto da #Salvaiciclisti per lanciare una campagna a favore della sicurezza stradale dei ciclisti, sollecitando al contempo, il Comune a intervenire sulla segnaletica orizzontale e verticale delle nostre strade.
Il gruppo, infatti, sulla propria pagina Facebook ricorda l’incontro avvenuto, un mese dopo l’insediamento della Giunta Bianco, con l’Assessore D’Agata, durante il quale la prima richiesta avanzata era proprio la segnaletica stradale per la sicurezza dei ciclisti.
“Dopo anni, scrivono, la risposta è “suffuru”!!! La ragnatela urbana delle corsie preferenziali e delle altre strade, gli incroci pericolosi ecc.. non sono adeguati alla normativa del Codice della Strada.” E ancora “Ad esempio, chi si ricorda del pittogramma della bicicletta gialla stampato su tutte le corsie preferenziali? Adesso sono scolorite inesistenti anche a causa di una scadente vernice usata (abbiamo consigliato all’Assessore di far usare vernice riflettente per la notte e ultra resistente alle temperature catanesi).”
Mancate decisioni da parte del Comune denunciano dunque i ciclisti, a causa delle quali chi usa le due ruote “è a rischio vita e vittima ogni giorno di aggressioni da parte di automobilisti e taxi che pretendono di avere la ragione in tema di circolazione stradale sui ciclisti…!”.
E concludono “Queste indecisioni del Comune sono causa di mancata libertà dei ciclisti e sono fonte di pericolo per tutti noi. Ma così quando sarà possibile vedere un bambino andare in bici a scuola a Catania? Anche per questo motivo non è possibile convincere migliaia di cittadini ad andare in bici e lasciare l’auto a casa!”. Il gruppo chiede quindi a tutti i ciclisti di segnalare con foto o indicazioni stradali i problemi di segnaletica.