Oggi conferenza di presentazione. La prima partita si giocherà il 7 aprile.
18esima edizione del pallavolando, presentata questa mattina al circolo De amicis, scuola che organizza la manifestazione assieme al comitato provinciale della fipav e all’associazione H&G.
Anche quest’anno il torneo di minivolley misto raccoglie consensi e adesioni aumentando costantemente il numero dei partecipanti.
Nell’edizione 2016 sono 36 le scuole che hanno aderito con 50 squadre di alunni e 6 di adulti. La caratteristica del torneo é infatti di rivolgersi non soltanto agli studenti, ma anche a insegnanti, genitori e personale scolastico.
Le squadre saranno divise in gironi e daranno vita a una prima fase di incontri eliminatori che si disputeranno nelle palestre delle scuole. Le successive fasi si svolgeranno con incontri a eliminazione diretta. Le squadre che non supereranno il girone eliminatorio daranno vita a un minitorneo parallelo denominato Coppa dell’amicizia.
“La scuola ha il compito di formare e informare – ha detto la dirigente scolastica Maria Marino – e di trasferire valori sani come quelli dello sport. Siamo arrivati con grande soddisfazione a questa edizione che ci fa sentire tutti parte di un progetto comune”.
Soddisfatto anche Giuseppe Leanza della Fipav che ha sottolineato l’importanza dello sport nella crescita dei ragazzi e la necessità che gli adulti siano i primi con i loro atteggiamenti a dare ai ragazzi l’esempio dei valori sportivi.
Intervenuto anche il vicepresidente del consiglio Sebastiano Arcidiacono che ha ricordato come presto arriverà in consiglio
il regolam x la scuola partecipata. Un riconoscimento ha detto da parte del comune che prende atto del grande ruolo che la scuola ha come motore del cambiamento.
Adesso l’appuntamento è per il 7 aprile con la prima giornata del girone A. Le partite proseguiranno fino al 20 dello stesso mese mentre la manifestazione finale si svolgerà il 27 maggio al PalaCatania.