Torna a Siracusa il laboratorio integrato di letteratura e teatro che sta coinvolgendo diversi istituti delle province di Catania e Siracusa.
Il progetto dedicato alle scuole secondarie di secondo grado e ideato per sensibilizzare sui temi dell’Olocausto e della minorità, mercoledì 18 dicembre coinvolgerà gli allievi del liceo Polivalente “Quintiliano” della città aretusea.
La promotrice del progetto, la scrittrice e magistrato siracusana Simona lo Iacono, incontrerà gli studenti che hanno già cominciato la lettura di “Effatà”, il testo letterario vincitore del Premio Martoglio 2013, oggetto di studio del laboratorio.
L’incontro, che è inserito nell’ambito del POF denominato “Cittadinanza attiva in biblioteca”, coinvolgerà sei classi per un numero complessivo di circa 130 alunni che saranno guidati dalle insegnanti Anna Di Carlo, Ida Toscano, Maria Bordonaro, Elvira Siringo.
Dopo la lezione con l’autrice, che avrà luogo dalle 15 alle 17, gli allievi si dedicheranno a riscrivere un monologo a scelta fra quelli del romanzo.
I testi migliori saranno messi in scena nel corso di una grande rappresentazione pubblica che si terrà il 27 gennaio 2014, Giorno della Memoria, e che coinvolgerà tutte le scuole partecipanti al progetto.
Nella foto l’incontro con gli studenti dell’Istituto Majorana di Avola.