Continuano gli appuntamenti con “Leggere per ricordare”, il progetto promosso dalla scrittrice e magistrato siracusana, Simona Lo Iacono, che sta coinvolgendo le scuole delle province di Catania e Siracusa.
Domani, mercoledì 4 dicembre, il laboratorio integrato di letteratura e teatro approderà ad Avola, al Liceo classico e scientifico, all’Istituto tecnico commerciale e all’Istituto per l’agricoltura.
Allo studio sarà il romanzo “Effatà”, edito da Cavallo di ferro e con cui l’autrice ha appena vinto il premio Martoglio per la sezione letteratura (l’importante riconoscimento è stato consegnato sabato scorso al Teatro comunale di Belpasso).
L’opera, dedicata all’Olocausto e al tema della minorità fisica, narra la storia di due bambini sordomuti, uno dei quali realmente vissuto e ultima vittima del führer.
Impossessarsi dei personaggi, riviverne emozioni, paure, dolori, e poi riscriverne la storia. È questo spirito empatico che sta alla base del progetto che si propone di preparare gli studenti in vista del Giorno della Memoria.
Nel corso dell’incontro la Lo Iacono illustrerà le tematiche principali del romanzo e le motivazioni economiche che erano alla base delle leggi di eugenetica volute da Hitler.
Successivamente i ragazzi dovranno scegliere un personaggio e riscriverne un monologo.
I testi, ritenuti più idonei alla rappresentazione, saranno selezionati dall’autrice e messi in scena il 27 gennaio 2014, Giorno della Memoria, dai pupari della Compagnia Vaccaro Mauceri di Siracusa, che hanno realizzato i burattini con le fattezze dei personaggi del romanzo.
nella foto Simona Lo Iacono