L’incontro di educazione alla legalità ha coinvolto gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso di Via D’Angiò.
Hanno osservato il procedimento di identificazione attraverso l’acquisizione delle impronte digitali, conosciuto aspetti e procedure inerenti il prelevamento del DNA,visitato la sala operativa, dove i carabinieri hanno spiegato loro il sistema relativo alle chiamate di emergenza e gli apparati tecnologici in dotazione per la prevenzione e protezione del territorio e dei cittadini.
Gli alunni delle classi 5^A e 5^B del plesso di Via D’Angiò del Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” sono stati protagonisti dell’incontro di Educazione alla legalità con l’Arma dei Carabinieri, presso il Comando provinciale di Catania in piazza Verga.
Gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti: Magda Nicotra, Nicoletta Spinello, Carlotta Jansiti e Angela Milazzo e dalla dirigente scolastica Maria Marino, sono stati accolti all’interno dei locali del Comando provinciale dal Comandante della Stazione, Alfio Polisano e dal personale dell’Arma appartenente ai vari settori operativi e investigativi.
Il momento più esaltante per l’intera scolaresca è stato quello relativo alla presentazione dei veicoli, auto e moto, con annessi equipaggiamenti finalizzati all’attività istituzionale dell’Arma. Non sono mancate dimostrazioni pratiche e foto-ricordo di alunni a bordo dei mezzi.
In conclusione gli alunni hanno offerto al Comandante della Caserma, in segno di ammirazione e ringraziamento per l’occasione formativa, una busta realizzata da loro stessi, con un francobollo disegnato, raffigurante l’Arma, che conteneva una riflessione elaborata da ciascun alunno sul lavoro istituzionale dei Carabinieri: pensieri, considerazioni, domande, frutto di un lavoro preparatorio con i docenti e le famiglie.