Programma Santagata 2018 | Il calendario del programma religioso e delle manifestazioni culturali, sociali, sportive, suddiviso per giorni.
Come ogni anno anche per questa edizione 2018 sono numerose le cose da fare e da vedere in occasione delle festività agatine.
Di seguito il calendario delle attività suddiviso per tipologia di eventi e per giorni.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 28 gennaio (Santuario S. Agata al Carcere)
Ore 18 – Santa Messa presieduta da Ecc.mi Vescovi
Venerdì 26 gennaio
Ore 18 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Velo di S. Agata; S. Messa presieduta dal rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi con la partecipazione del Capitolo della Collegiata. Al termine processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove saranno cantati i vespri solenni.
Sabato 27 gennaio
Basilica Collegiata
Ore 9/12 – Esposizione del Velo di S. Agata
Ore 17 – Catechesi sulla vita di S. Agata per i bambini ed i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana
Ore 18 – S. Messa solenne con la partecipazione del Circolo cittadino S. Agata e dell’associazione “Amici del Rosario”
Ore 21 – In occasione della giornata mondiale di preghiera per la tratta delle donne (8 febbraio), veglia di preghiera e video testimonianze di donne salvate dalla schiavitù della prostituzione.
Domenica 28 gennaio
Giornata delle Associazioni Agatine
Ore 9,30 – Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali. Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi
Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo
Ore 18,15 – Nel Santuario di S. Agata al Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza delle autorità civili e militari
Ore 20 – In piazza dei Martiri omaggio floreale delle associazioni agatine, del cereo del Circolo S. Agata e “Mons. Ventimiglia” alla stele di S. Agata.
MANIFESTAZIONI CULTURALI, SOCIALI E SPORTIVE
Fino a lunedì 12 febbraio
Museo Diocesano – Mostra fotografica “AGATA – reliquiari ed ex voto”. Proiezione del video sulla festa e la devozione. AGATHAE di Fabrizio Villa.
“Tutti devoti tutti, cittadini viva Sant’Agata”: percorso alla scoperta della fede, dell’arte e delle tradizioni legate alla Santa Patrona di Catania; l’itinerario, proposto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado prevede la visita alla sala del Fercolo, alla Cappella di S. Agata in Cattedrale, alla Chiesa di S. Placido e la mostra “Cimeli agatini e arte popolare”; l’attività si concluderà con una presentazione multimediale sul tesoro di S. Agata ed il sacello. A cura dell’amministrazione della Cattedrale.
Fino a martedì 13 febbraio
Chiesa di S. Francesco Borgia in via Crociferi – Mostra artistico-documentaria a cura della Sovrintendenza di Catania “In onore di Sant’Agata”.
Da venerdì 26 gennaio a sabato 17 febbraio
Ore 19 – Museo Diocesano – Inaugurazione della mostra di Alessandro La Motta “Dalle Dee madri ai miti della rinascita”. In collaborazione con il FAI Giovani Catania
Venerdì 26 gennaio
Ore 20 – Basilica Collegiata – Premiazione dei vincitori della estemporanea di pittura organizzata dal Circolo cittadino Sant’Agata
Sabato 27 gennaio
Ore 20 – Badia di Sant’Agata – Duo “Le Belliniane” in concerto: inCanto tra Notturni e Arie d’Opera. Margherita Aiello, soprano. Claudia Aiello, pianoforte.
Domenica 28 gennaio
Ore 9.30 – Piscina di Nesima – Coppa Sant’Agata, Trofeo internazionale di nuoto, a cura di Sporting Club Catania ASD
Ore 9,30/12,30 – Badia di Sant’Agata. Il giro “interno” ed “esterno” di S. Agata nella storia. Guida al percorso delle due processioni in onore della Santa Patrona. Analisi e racconto mediante sistemi multimediali delle due processioni cittadine; visita panoramica sulla Città per ammirare dall’alto il percorso delle due processioni.
Ore 10 – Palazzo degli Elefanti – Municipio aperto al pubblico ed esibizione musicale a cura del Teatro Massimo Bellini e dell’Istituto musicale
Ore 10 – Zona Cibali – Coppa Sant’Agata di ciclismo su strada, a cura ASD Libertas ciclisti catanesi
Ore 10 – Castello Leucatia – Mostra fotografica a cura della Seconda Municipalità. Si concluderà il 9 febbraio
Ore 18,30 – Chiesa S. Agata la Vetere – “Il Martirio di S. Agata”, sacra rappresentazione a cura della comunità parrocchiale del Divino Amore guidata dal Parroco, Sac. Piero Sapienza
Da domenica 28 gennaio a lunedì 12 febbraio
Badia di Sant’Agata – Mostra fotografica: Le edicole votive dedicate a Sant’Agata nella città di Catania, a cura di Gabriele Diego Bonsangue.
Domenica 28 gennaio
Ore 10/13 – Museo Diocesano – Tableau Vivant “quadro vivente” per bambini dagli 8 ai 12 anni