I ringraziamenti del primo cittadino al Comitato, a tutti coloro che si sono prodigati prima durante e dopo le commemorazioni della Patrona.
“La festa di Sant’Agata è stata un successo di squadra” queste le parole del sindaco di Catania Enzo Bianco nel commentare la riunione della Giunta di ieri.
Il primo cittadino ha puntualizzato che “Si sono sperimentate le nuove norme di sicurezza in un clima di armonia sotto il coordinamento del Prefetto, con l’impegno delle Forze dell’Ordine, i Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco, i volontari di Protezione civile e sanitari e coloro che hanno lavorato all’evento a cominciare dai dipendenti del Comune che voglio ringraziare. Tutti hanno dato il meglio. La città – ha detto Bianco – ha saputo dare dimostrazione di unità e di capacità in occasione di quella che è la terza festa della Cristianità al Mondo per partecipazione”.
Secondo il sindaco “Questo si deve al lavoro programmato per tempo e svolto da un notevole numero di persone. Voglio anche sottolineare l’armonia che si riscontra nel Comitato e la piena sinergia con l’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina e con tutta la curia. Abbiamo offerto una bella immagine ai turisti e ai giornalisti di testate nazionali e internazionali che sono giunti nella nostra città richiamati dalla fama che la festa va sempre di più acquisendo”.
Bianco ha anche riferito di aver ricevuto numerose email e messaggi di visitatori, italiani e stranieri, entusiasti della Festa e delle bellezze di Catania. Alla fine della Festa “Le strade – ha puntualizzato Bianco – sono state ripulite, sgombrate dalla cera e rese agibili appena poche ore dopo la fine della Festa, a differenza del passato, in cui trascorrevano anche diversi giorni. Grande successo della Metropolitana – ha ricordato il sindaco – che nei giorni del tre giorni clou ha registrato ben 200 mila passeggeri, 110 mila in più rispetto lo scorso anno”.
Nello specifico Bianco ha ha ringraziato il Comitato composto dal presidente Francesco Marano, dal vicepresidente Giuseppe Barletta, dal segretario Carlo Zimbone, dal tesoriere Roberto Giordano, Teresa Di Blasi, Filippo Donzuso, Mimmo Percolla e dal presidente onorario Luigi Maina; Claudio Consoli, Maestro del Fercolo, Alfredo Vaccalluzzo per i fuochi d’artificio, Agostino Ferrara per le luminarie, Mel Pappalardo per lo spot della Festa, con Luciano Catotti e Ninni Trischitta di Sicilia Vision. Ed ancora, i responsabili per il Comune dei vari settori: Renato Valenti per il coordinamento dei Vigili Urbani; Pippo Blandini, per il Fercolo, le Candelore, le Carrozze ed i valletti; Ezio Toscano per il settore economico-amministrativo; Pippo Pennisi per le piazze, il suolo pubblico e la collocazione delle emittenti televisive; Giusy Mannino per la segreteria del Comitato ed il lavoro di archivio. Un ringraziamento è anche andato ai dirigenti e ai dipendenti comunali dei settori Ecologia, Manutenzioni, Protezione Civile, Cultura, Sport oltre che a Multiservizi, Sostare, Amt, Ferrovia Circumetnea, Asp 3, 118 ed ai tanti volontari presenti.