Sanità: firmato accordo per la Rete Civica della Salute
Pubblicato il: 26 July 2016 alle 2:58 pm
Il documento è stato sottoscritto tra Comune, Asp e Conferenza dei comitati consultivi delle Aziende sanitarie.
Una chiamata pubblica nella tutela della salute e di auto responsabilizzazione dei cittadini.
È stata definita così la Rete Civica della salute, che è stata presentata questa mattina nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco, dal direttore generale dell’Asp Giuseppe Gianmanco e da Pier Emilio Vasta, Presidente della Conferenza regionale dei Comitati Consultivi.
È quindi una sorta di infrastruttura sociale composta da cittadini e che ha due livelli di partecipazione: uno, che permette all’utente di essere più informato usufruendo non soltanto dei sistemi classici di comunicazione ma anche attraverso, ad esempio, la posta elettronica, c’è poi un secondo livello in cui sono i cittadini stessi che diventano riferimento civico, mettendo a disposizione le proprie competenze e abilità.
E a Catania i cittadini che hanno già deciso di aderire sono già 279, a fronte di un totale di 388.
Un modo di fare squadra ha detto il sindaco in un campo come quello della sanità in cui spesso si brancola nel buio.
Il primo cittadino ha poi spiegato che a settembre anche l’Urp sarà operativo per dare risposte in merito alla cittadinanza, mentre il direttore dell’Asp Giuseppe Giammanco ha parlato di sempre maggiore trasparenza nei processi che riguardano la salute dei cittadini.
Infine il direttore generale del Garibaldi Giorgio Santonocito ha spiegato che nel nosocomi stanno allestendo uno spazio, per ospitare l’associazionismo, che sia sempre aperto per i cittadini.
L’accordo di collaborazione è stato quindi firmato dal sindaco per il Comune, da Gianmanco per l’Asp e da Vasta per la Conferenza dei comitati consultivi delle Aziende sanitarie.
Chi volesse saperne di più e diventare un Riferimento Civico può collegarsi al sito www.retecivicasalute.it e registrarsi.
- Posted by Redazione
- Cronaca, Notizie, Slide-homepage
- catania, cittadini, rcs, rete civica salute, rete civica salute Catania, riferimento civico, salute, sanità
- 0 Comment