Successo per la XVII edizione dell’appuntamento dedicato ai prodotti tipici dei Nebrodi.
Pienone per l’ultimo weekend della Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi, che ha fatto lievitare a 30mila le presenze complessive nei due fine settimana svoltisi nel paesino, noto proprio per le sue produzioni gastronomiche.
I visitatori sono arrivati da diverse parti della Sicilia, attratti dalle bellezze del luogo e dalla varietà del programma, che ha accontentato grandi e piccini.
Lungo le vie del paese i numerosi stand con i prodotti tipici, come le carni e i salumi a base di suino nero, tipico dei Nebrodi, o il fungo porcino raccolto nei boschi del luogo, hanno attirato il pubblico, che ha affollato i tavoli allestiti alla villa e nelle zone circostanti.
Gli amanti degli sport all’aria aperta hanno percorso in bici i sentieri dei Nebrodi, ma spazio anche alle gita in canoa nei laghi di Monte Soro, e alle arrampicate sulla Rocca Giannina mentre c’è chi ha osservato il paesaggio dall’alto con il parapendio.
Anche per questo weekend non è mancato poi l’apporto dei gruppi folkloristici, che hanno eseguito balli e canti, coinvolgendo anche il pubblico presente.
Per le strade del paesino i visitatori hanno anche potuto ammirare una bella mostra fotografica di cui vedete qui alcune immagini.
Ma la sagra è stata anche occasione per molti di portare a casa un po’ delle prelibatezze assaggiate in loco, arricchendo così le dispense casalinghe dei profumi e dei sapori dei Nebrodi.
Per il resto… appuntamento al prossimo anno.
di Redazione Adv