È emergenza sicurezza per il vice presidente della municipalità che intanto chiede ai cittadini ai cittadini è quello di segnalare alle forze dell’ordine ogni tipo di azione delinquenziale o incivile.
Il tentativo di furto all’ufficio postale di via San Giovanni Battista, a San Giovanni Galermo, avvenuto nei giorni scorsi, porta nuovamente alla ribalta il tema della sicurezza del quartiere.
Il vice presidente della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, Giuseppe Zingale, chiede dunque al Sindaco di attivarsi affinché nel territorio ci sia almeno un distaccamento della polizia municipale.
“Da tempo – scrive in una nota Zingale – qui si aspetta un presidio delle forze dell’ordine che in principio, dovevano essere ospitate all’interno dell’ex plesso della scuola “Padre San Di Guardo” di via Belvedere. Un progetto accantonato dopo anni di sopralluoghi, conferenze dei servizi e carte bollate. Oggi San Giovanni Galermo si ritrova senza commissariato di polizia e con un edificio danneggiato dai ladri e dai vandali. Il tentativo di furto in via San Giovanni Battista è fallito miseramente grazie al pronto intervento di una pattuglia dei carabinieri. Decine sono le segnalazioni da parte dei cittadini preoccupati che chiedono un aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine”.
Sarebbero necessari agenti e pattuglie – spiega il vicepresidente – anche per vigilare sul traffico oltre a scongiurare altre sparizioni di tombini e cavi di rame. Questioni che non fanno altro che aggiungere degrado a quello preesistente visto che il territorio deve anche affrontare l’emergenza legata alle discariche abusive. “Montagne di rifiuti di ogni tipo che vengono abbandonati da decine e decine di incivili, provenienti soprattutto dai paesi dell’hinterland etneo, che scambiano il quartiere per un’enorme pattumiera a cielo aperto”.
In attesa della creazione del tavolo tecnico, con tutti i soggetti interessati, indispensabile per ottenere un presidio fisso di polizia o carabinieri a San Giovanni Galermo, l’appello di Zingale ai cittadini è quello di segnalare alle forze dell’ordine ogni tipo di azione delinquenziale o incivile.