Fortemente voluta dalle associazioni “Voltapagina” e “Se non ora quando”. La piazza è stata riqualificata nell’ambito del programma “CataniaAgorà – Fabbrica del Decoro”.
Domani mattina, alle 10:15, si terrà la cerimonia di intitolazione di piazza delle Belle nel quartiere di San Berillo alla scrittrice catanese Goliarda Sapienza.
Saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore all’Urbanistica e al Decoro urbano Salvo Di Salvo e a quello alle Attività produttive Angela Mazzola.
Intitolazione fortemente voluta dalle associazioni “Se non ora quando” e “Voltapagina” che lo scorso 25 novembre avevano intitolato simbolicamente alla scrittrice catanese la Piazza, scelta poi condivisa dal Comune dopo le proteste delle stesse rappresentanti del gruppo alla proposta di intitolare alla scrittrice una strada di San Nullo.
Per l’occasione l’attrice Valeria Roccella leggerà un brano tratto dalle opere di Goliarda Sapienza.
Saranno presenti all’incontro con la stampa il direttore dell’Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari, il presidente della Scuola Edile catanese Giuseppe Piana, il direttore della Scuola Edile Giacomo Giuliano, il direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catania Maria Randazzo, il presidente della Prima Municipalità Salvatore Romano con i consiglieri circoscrizionali, le associazioni della Fabbrica del Decoro, i proprietari degli immobili interessati alla riqualificazione.
La piazza è stata riqualificata nell’ambito del programma “CataniaAgorà – Fabbrica del Decoro” effettuato dall’assessorato all’Urbanistica, retto dall’assessore Salvo Di Salvo, con opere di Urban Art realizzate dall’artista Marco Mangione dell’Accademia che richiamano le tradizioni e le radici culturali del quartiere di San Berillo.
I lavori di riadattamento delle facciate sono stati realizzati dall’Ente Scuola Edile con i giovani dell’Istituto Penale per i minorenni, nell’ambito dei percorsi di reinclusione sociale.
Nel corso dell’intitolazione ci sarà anche un’anticipazione del Pop Up Market che si terrà a cominciare dal pomeriggio di sabato con la presenza degli artisti della sezione #popupart gestita da Daniele Spitaleri: Rossana Platania, Rita Cannatella, Annamaria Duello, Alessandra Di Dio, Andrea Egitto, Nancy Palmieri, Giuseppe Palumbo, Stella Taverna e Luca Prete.
Il primo evento ospitato nella rinnovata piazza sarà infatti il Pop Up Market, organizzato da Sara Spampinato, che si svolgerà domani e domenica, dalle 18:00 alle 00:30 e dalle 17:00 alle 00:00.
Pop Up Market è ormai diventato un appuntamento di culto per gli appassionati del genere, curiosi e turisti. Ci saranno oltre quaranta espositori, sei mostre d’arte e un’istallazione. E ancora, food, beverage, design, handmade, oggettistica, riciclo creativo, accessori e curiosità di ogni genere realizzati dai migliori makers siciliani, vintage di qualità.