Pubblicato il: 31 January 2018 alle 11:02 am
Restauro candelora piccola | Il cereo, dedicato a Monsignor Ventimiglia, parteciperà alla festa e poi tornerà sotto le abili mani del restauratore.
I club Lions di Catania l’hanno ‘adottata’ finanziando con 3000 euro il suo restauro, resosi necessario perché si erano staccate alcune parti mobili del cereo. Adesso la Candelora dedicata a Monsignor Ventimiglia è pronta per partecipare alla festa, essendosi conclusa questa prima parte del restauro.
Subito dopo Sant’Agata Lo Faro, storico restauratore catanese delle Candelore, procederà con le parti più artistiche e quelle dorate.
In Municipio, alla presenza del sindaco Bianco, si è svolto l’incontro del Comitato per la Festa di Sant’Agata con i soggetti interessati: la Sovrintendente di Catania Maria Grazia Patanè, che con la fattiva collaborazione della prof.ssa Di Blasi ha analizzato e giudicato positivamente il progetto, alcuni esponenti dei Lions e dell’associazione che gestisce il Cereo.
“È un risultato assai positivo – affermano Francesco Marano, Giuseppe Barletta, Carlo Zimbone, Roberto Giordano, Teresa Di Blasi, Filippo Donzuso, Mimmo Percolla -. Il Comitato ringrazia di cuore i Lions di Catania che hanno concretamente voluto esprimere una vicinanza alla Festa finanziando con 3000 euro il restauro di questa Candelora, quella ‘istituzionale'”.
“Siamo felici di aver contribuito in modo concreto a questo restauro – afferma Antonio Bellia, presidente Lions Host Catania, con gli altri presidenti Salvo Cristaudo (zona 11), Viviana Sidoti (zona 14), Gianni Giordano (zona 13), Giorgia Gruttadauria (zona 4), Giuseppe Sciuto (CT Val Dirillo), Giovanni Cantarella (CT Bellini), Francesca Scoto (CT Gioieni), Fabio Vincenzo Pistorio (CT Faro Biscari), – e di partecipare in modo attivo a questo grande evento della città”.
“Abbiamo voluto incontrare – ricordano i componenti del Comitato per la Festa – tutti i club service della città, Lions, Rotary, Kiwanis, Soroptimist, Fidapa, perché riteniamo utile un coinvolgimento diretto anche di quei soggetti non tradizionalmente protagonisti della Festa. Tutti hanno dimostrato interesse anche per i prossimi anni. E non solo ‘adottando’ una Candelora e finanziando il restauro come fatto dai Lions e come ci auguriamo possano fare gli altri club service, ma anche lanciando proposte ed iniziative per la Festa, a partire dal sostegno alla futura candidatura come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
E con questo spirito Soroptimist e Fidapa stanno organizzando per giorno 8 febbraio un convegno, inserito nel programma della Festa, sulla lotta al femminicidio, uno dei temi ‘sociali’ presenti quest’anno nei festeggiamenti”.