Obiettivo: Superare l’impasse delle trasferte, testare un organico rinnovato e rinvigorito da giovani atleti. confermare anche fuori casa le reali potenzialità del quindici biancorosso.
E’ con questi obiettivi che l’Amatori Catania si appresta ad affrontare l’ennesimo match lontano dall’isola, che la vedrà impegnata sul campo del Cus Torino, nell’anticipo di domani sabato 9 Gennaio, alle 15.30, per recuperare l’incontro della sesta giornata del girone d’andata della Serie A, rinviato dalla Federazione Italiana Rugby a causa dei lavori di manutenzione all’aeroporto di Fontanarossa.
Coach Ezio Vittorio punta sull’arrivo dei nuovi giocatori: il centro Luca Corona, che ha già esordito contro il Capoterra, il pilone Salvo Leonardi e i due poderosi uomini di mischia: Tino Fassari proveniente dai Crociati di Parma che potrebbe essere schierato come flanker e Andrea Maschericci proveniente dal Sirako.
“Speriamo pure di recuperare – ha detto Vittorio – Fabrizio Guglielmino che ha sofferto di un problema muscolare e poter schierare così la formazione migliore. Anche se continuo a sostenere che il nostro, fuori dalle mura amiche del Goretti, non è un problema di organico quanto di mentalità”. Il coach non lascia dunque dubbi al reale obiettivo dei biancorossi in Piemonte: dimostrare di essere competitivi e raccogliere i primi fondamentali punti fuori casa. “Il Torino – ha aggiunto Vittorio – è una squadra che ha avuto un avvio formidabile, poi, anche a causa di molti infortuni, non è riuscita a mantenere una marcia che pareva inarrestabile. Troveremo comunque un osso più che duro”.
Non solo. Ad attendere il quindici catanese con la casacca del Cus Torino ci sarà un altro catanese doc: Giulio Forte, trapiantato nel capoluogo piemontese per motivi di studio.
In vista di Torino e nonostante le festività agatine, l’Amatori si è allenata ininterrottamente e con impegno visto che una affermazione lontano dall’isola rafforzerebbe non solo una classifica in ogni caso tranquilla, ma sopratutto il morale, sopratutto in vista del tour de force di gare – ancora fuori casa – che vedrà impegnati i biancorossi il prossimo 17 febbraio contro l’Avezzano per la terza giornata della regular season e successivamente, il 24 febbraio nell’ultimo recupero contro l’Amatori Badia. Per rivedere l’Amatori Catania al Goretti bisognerà aspettare l’inizio marzo quando sarà di scena al Goretti il Parma.