Intanto la Lega Serie B ha comunicato che a Milano alle 19 di lunedì 13 agosto saranno presentati i calendari. Tornano in corsa Pro Vercelli, Siena e Ternana (queste ultime due presenti oggi a Roma ma mute dietro le quinte).
di Salvatore Giuffrida
Dopo qualche ora dalla conferenza stampa di Lo Monaco a Roma, in cui il massimo dirigente etneo ha illustrato i motivi della legittimità del ripescaggio del Catania, Novara e Siena, il Coni sospende l’efficacia esecutiva della sentenza Caf (Novara), e fissa al 7.9 l’udienza per la trattazione del ricorso Ternana, Siena e Vercelli al Collegio di Garanzia del Coni, praticamente alla seconda giornata di campionato.
Quindi annullati momentaneamente i presupposti di legittimità dei ripescaggi almeno per quanto riguarda il Catania, la Lega Serie B, che nei giorni scorsi aveva più volte richiesto che il campionato si giocasse a 19 squadre, a Milano alle 19 di lunedì presenterà il calendario del torneo.
Il tifo catanese, rimane pietrificato e sui social si è scatenata una caccia alla giustizia, che per il popolo rossazzurro sembra essergli stata negata da una “furbescheria”. Nei fatti, non si sa cosa accadrà, ma il comunicato della Lega Serie B lascia ben poco da sperare per i colori rossazzurri.
Ora è da vedere cosa il Catania, che nel pomeriggio ha promesso, attraverso la voce di Pietro Lo Monaco, di fare valere i propri diritti, potrà ancora fare, visto che la trattazione della sentenza pro Novara, è stata fissata il 7 settembre, dopo due giornate di campionato, e anche come saranno formulati i calendari della Serie B: se con tre caselle vuote o con un organico a 19 squadre, come da comunicato.
A beneficiare di questo caos sono Pro Vercelli, Siena e Ternana, che oggi, se pur presenti alla conferenza stampa a Roma, insieme al Catania, si sono guardati bene dal parlare ed esprimersi, visto che per loro nulla cambia. E chissà se sapevano già qualcosa.