Potrebbe sfumare il sogno serie B. Ironico e amareggiato Gravina. Lo Monaco domani in conferenza stampa a Roma contro questa probabile decisione.
di Salvatore Giuffrida
Ipotesi tante, anzi tantissime. La certezza è che finché non vi è l’ufficialità da parte della Lega e della Figc sul ripescaggio del Catania, tutto è possibile. Il sistema calcio così come fotografato dalle vicende di questi giorni appare veramente in crisi e al più presto andrebbe riformato e con esso anche la Giustizia sportiva, quanto mai inascoltata.
A dare uno scossone, infatti, oggi una notizia bomba è esplosa nel primo pomeriggio in un post di Nicola Binda, giornalista della Gazzetta dello Sport. Nel suo tweet, il giornalista preannuncia che la Serie B sarà a 19 squadre. Bloccati pertanto tutti i ripescaggi. Compare in risposta quello del presidente della Lega Pro Gravina che recita: “Finalmente una decisione che, nel RISPETTO DELLE REGOLE, mette un pò di ordine. Diciamo che ognuno può fare quello che vuole. Allora tana libera tutti”. In un secondo tweet lo stesso Gravina puntualizza che: “Il mio è un pensiero ironico, amareggiato e incaz…”.
Questo il racconto del primo pomeriggio odierno, e mentre, mancano le ufficialità da parte della Figc, non arrivano neanche le smentite. Ciò autorizza a pensare che qualcosa bolla in pentola. Dopo 2 ore è lo stesso Binda a rincarare la dose in post su Facebook dove spiega che “Questa mattina la Figc ha fatto sapere che nel pomeriggio avrebbe fatto un comunicato per annunciare una decisione clamorosa: blocco dei ripescaggi in B e campionato a 19 squadre”. Tutto nel campo delle ipotesi? Pare proprio di no. Lo Monaco, infatti, ha fatto sapere attraverso Itasportpress, che domani alle 15 a Roma alcuni club, tra cui il Catania, terranno una conferenza stampa per ribadire la legittimità della formula dei ripescaggii post sentenza pro Novara. Il caos è servito, ma questa non è una notizia.