L’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e il contenimento dei costi di gestione e smaltimento in discarica, fra gli obiettivi primari dell’amministrazione.
Scatterà lunedì 17 settembre in tutto il territorio della città di Catania il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
A gestirlo sarà la Dusty s.r.l. , società aggiudicataria della gara-ponte per la gestione del servizio con una durata di 130 giorni, prorogabili, e un ammontare di 18 milioni e 300 mila euro, iva compresa.
Già dal primo settembre a eseguire la raccolta sono stati i mezzi della nuova impresa appaltatrice che adesso gestirà il piano integralmente.
Non esisterà più, invece, l’area a gestione diretta comunale, dove si registrano le maggiori criticità, ma in quella zona, pari al 25% del territorio, rimarrà in vigore il sistema di raccolta porta a porta.
A illustrare le modalità del servizio saranno domani alle ore 10,30 nella sala giunta di palazzo degli elefanti il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore ai servizi ambientali Fabio Cantarella e Rossella Pezzino de Geronimo, nella qualità di amministratore unico della Dusty.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche Lara Riguccio Responsabile della Direzione comunale Ecologia e Daniele Pario Perra dell’ufficio Progetti Dusty.
Intanto, d’intesa con il sindaco e l’assessore al ramo, gli uffici comunali dell’ecologia stanno rielaborando il bando di gara settennale in collaborazione con l’Anac, per armonizzarlo alle recenti direttive della Regione circa le modalità di affidamento e gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti finalizzati ad aumentare i livelli di raccolta differenziata.