Consumaturo Catania. Il progetto regionale sarà di nuovo nel capoluogo etneo per sensibilizzare i giovani sul tema.
Il tour formativo nei territori delle ex province, per la sensibilizzazione sul tema rifiuti, torna a Catania con due tappe dedicate alle scuole: venerdì 20 ottobre all’Istituto Vaccarini, il 6 novembre al Principe Umberto.
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto regionale “Il consumaturo non rifiuta”. Il format dell’incontro prevede che i ragazzi visionino un video divulgativo dedicato ai principali argomenti connessi al tema: dalle diverse tipologie di rifiuti esistenti, alle modalità di riciclo e riutilizzo, ai sistemi di distruzione degli stessi.
Successivamente gli esperti terranno il workshop formativo che approfondirà e introdurrà nuovi argomenti di discussione. Al termine dei lavori sarà distribuito un questionario, i cui risultati saranno valutati globalmente nel corso di un convegno conclusivo, e ai ragazzi sarà consegnato un opuscolo informativo contenente informazioni e numeri utili.
Finanziata ai sensi della legge 388 del dicembre 2000, con fondi del Ministero dello Sviluppo economico, l’iniziativa regionale, è realizzata da Adiconsum Sicilia, capofila, assieme ad altre cinque associazioni dei consumatori: Assoutenti Delegazione Sicilia, Unione dei Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Omnia e Consumatori Associati.
Il progetto ritorna nel capoluogo etneo dopo che i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori hanno incontrato ad aprile e maggio scorsi gli studenti degli istituti Gemmellaro e del De Felice.