Sempre oggi parte poi Eurodusty, il progetto con i Buoni Sconto commerciali per aumentare la Raccolta Differenziata. Appello a commercianti e cittadini a partecipare.
Da oggi 1° ottobre tutti i sacchetti il cui contenuto non sarà conforme al calendario di raccolta saranno lasciati su strada ed etichettati con un bollino rosso che contrassegna l’errato conferimento.
Era stato anticipato in conferenza stampa la stretta di amministrazione e Dusty, la ditta aggiudicataria dell’appalto ponte di gestione dei rifiuti, per aumentare la percentuale di raccolta differenziata.
“Il servizio porta a porta, o degli 8 step come si usa dire a Catania – spiega la ditta in una nota – mostra ad oggi delle evidenti criticità che vanificano il progetto stringente di arrivare al 30% di raccolta differenziata in tempi brevissimi. I cittadini devono comprendere che evitare di fare lievitare i costi di smaltimento del rifiuto indifferenziato in discarica che, da novembre, dovrà essere smaltito all’estero per saturazione dell’impianto Grotte San Giorgio è un obiettivo indispensabile, etico e responsabile”.
Per evitare bollino e sanzioni gli utenti devono:
1 rispettare i giorni di conferimento previsti dal calendario di raccolta già in loro possesso
2 esporre su strada solo la frazione prevista per quel giorno e null’altro
3 usare i mastelli marroni in loro possesso per conferire la frazione organica che deve essere necessariamente contenuta dentro sacchetto biodegradabili e non semplici sacchetti in plastica poiché in quest’ultimo caso si vanificano gli sforzi fatti e siamo costretti a smaltire tutto il contenuto in discarica e non all’impianto di compostaggio.
4 le frazioni di plastica e metalli vanno esposte su strada in sacchetti di plastica trasparente ed in alcun altro modo
5 la frazione del vetro va posta all’interno dei mastelli di colore verde ma privi di sacchetto
6 rispettare gli orari di esposizione su strada ovvero dalle 20 alle 22.30 del giorno di raccolta, ovvero a titolo di esempio ricordiamo che la domenica sera va esposta la frazione del vetro e null’altro ed il lunedì sera andrà esposta la frazione indifferenziata .
L’amministrazione comunale in accordo con il Comando dei Vigili Urbani da oggi 1° ottobre procederà al controllo dei sacchetti etichettati con il bollino rosso, applicando in caso di infrazione le sanzioni previste dall’ordinanza del Sindaco.
Per maggiori informazioni sul servizio porta a porta e per prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti si può consultare il sito dedicato www.catania.dusty.it, scaricare l’App gratuita Dusty, telefonare al numero verde 8009131155.
È stato altresì attivato il numero 3512152778 per segnalare eventuali criticità, tale numero non risponde a telefonate dirette ma comunica con gli utenti solo via WhatsApp.
Parte oggi anche Eurodusty
Sempre oggi lunedì 1° Ottobre presso i Centri Comunali di Raccolta di Viale Tirreno (zona San Giovanni Galermo) e via Gianni (zona Picanello) sarà attiva la campagna EuroDusty.
Gli esercenti virtuosi che conferiranno nei Ccr cartone, plastica ed alluminio, in cambio riceveranno per il proprio negozio dei Buoni Scambio Euro Dusty.
I cittadini residenti a Catania che conferiranno (sempre cartone, plastica ed alluminio) riceveranno un Buono Scambio EuroDusty da vidimare presso uno degli esercizi commerciali convenzionati; ogni BuonoScambio timbrato verrà monetizzato con 1 Euro presso il CCR scelto.
Ogni settimana poi c’è il superpremio Dusty da 200 euro per chi batterà il record di consegna. Il Superpremio del valore di 200 euro verrà assegnato dal 1° Ottobre al 31 Dicembre a chi stabilisce il record della raccolta differenziata. Il Superpremio è riservato agli utenti privati e alle classi scolastiche di ogni ordine e grado (con raccolta dedicata in sede) del comune di Catania, partendo da un minimo di 20 kg di rifiuto differenziato e pulito, tra plastica, cartone e lattine, per accedere alla graduatoria.
Il premio sarà attribuito alle ore 19.00 di ogni sabato alla chiusura della settimana di conferimento e comunicato immediatamente agli interessati.