Continuano le fibrillazioni nel Pd intorno alla candidatura all’Ars di Daniele Capuana. Ieri la segreteria provinciale aveva risposto bruscamente alla presa di posizione del segretario regionale del partito Giuseppe Lupo in favore del vice coordinatore regionale dei Liberal Pd, affermando testualmente “Nella lista approvata ieri non rientra il nominativo di Daniele Capuana, poiché la direzione provinciale dopo un’attenta valutazione ha scartato tale ipotesi”. Oggi il presidente dell’Assemblea provinciale del PD, Tommaso Savoia, che presiedeva i lavori della suddetta direzione, dà un’altra versione dei fatti. “La segreteria – scrive in una nota – aveva portato all’attenzione una sua proposta, con una lista definita da inviare a Palermo. Ma abbiamo deciso di non votarla e di mettere ai voti un emendamento sostitutivo che definisce quella lista come ‘una rosa di nomi aperta che sarebbe stata modificata, arricchita, ampliata in una prossima direzione’. Dopo tale votazione, infatti, non si è proceduto ad alcuna votazione sui singoli nomi così come era invece previsto e nessuno ha mai votato per l’esclusione o l’inserimento dei singoli già in lista, peraltro numericamente ancora incompleta, o da inserire, Capuana compreso. Tutto quindi è rimasto aperto e modificabile”. Sulla stessa linea anche il coordinatore regionale Liberal PD Mauro Mangano .
“La votazione della direzione provinciale – afferma – non ha affatto estromesso Capuana. Venerdì si è solo data l’indicazione di una ‘rosa di nomi aperta che sarebbe stata modificata, arricchita, ampliata in una prossima direzione’. Adesso finiamola – prosegue il sindaco di Paternó – con polemiche assurde che stanno facendo solo del danno al partito, a poco più di un mese dal voto. Mi pare che sabato scorso alla manifestazione dello Sheraton le parole di Crocetta e di Lupo su Daniele Capuana abbiamo chiuso ogni polemica. Spiace constatare che qualcuno soffi ancora sul fuoco”.
E a sostegno di Capuana giungono anche le dichiarazioni di due consiglieri comunali catanesi e del segretario del Pd di Mascali.
Secondo Francesca Raciti vice capogruppo in Consiglio, e Carmelo Sofia vice presidente del civico consesso “Daniele Capuana è una risorsa per il PD e le polemiche di queste ore sono incomprensibili”. In una nota congiunta i due spiegano “Gli unici motivi per estromettere una persona dalle candidature è che non sia iscritto al PD e che abbia problemi con la giustizia. Per Capuana non esiste nessuna di queste pregiudiziali. Da due anni dà un contributo importante al nostro partito e ha sostenuto i nostri candidati sindaci alle scorse amministrative. Quando qualche mese fa ha messo suoi candidati nelle liste del PD nessuno ha avuto nulla da ridire”.
“Capuana è iscritto nel nostro circolo da due anni – afferma Giovanni Lo Giudice, segretario PD di Mascali -. Daniele ha partecipato attivamente alle nostre riunioni e noi del circolo saremmo orgogliosi che un iscritto alla nostra sezione diventi deputato regionale”. Nei giorni scorsi anche la segretaria del PD di Sant’Alfio, Santa Muscuso, aveva mostrato “compiacimento per la candidatura di Capuana nel PD”, definendolo “una risorsa e un’energia positiva per tutto il partito provinciale”.