La scuola Atman offre una giornata di laboratorio gratuito per scoprire i propri corsi. Necessario prenotare al 339/2287488.
di Elisa Catanzaro
Recitare per far splendere la propria luce interiore.
È questa la ricetta che Gabriella Saitta, attrice, catanese di nascita e figlia d’arte, mette in scena a Catania ormai da oltre 18 anni con la scuola Atman. “È un nome – ci spiega – che oltre ad essere quasi una sintesi delle due parole at-tore e man-uomo, viene dal sanscrito e significa proprio la luce dentro di noi”.
(nella foto la moviola utilizzata per i film di Alberto Sordi acquistata dalla Saitta a Roma. )
Gabriella Saitta ha frequentato giovanissima la scuola del Teatro Stabile di Catania e poi, a Roma, il laboratorio di arti sceniche diretto da Gigi Proietti. Ha lavorato, tra gli altri, con Gino Bramieri, Enrico Montesano, Domenico Modugno, Antonello Falqui, Massimo Dapporto, Michele Placido, Terence Hill.
Dopo il successo di domenica 16 settembre, questa domenica 30 settembre la scuola aprirà nuovamente le porte agli aspiranti attori (ma non solo ricorda Saitta, essendo un percorso di crescita personale è aperto a tutti dai 15 ai 120 anni, scherza) con un laboratorio gratuito dalle 10.30 alle 16.30 per conoscere le attività offerte. Per partecipare è necessario prenotarsi al 339/2287488.
“Abbiamo corsi di recitazione, dizione e crescita personale – spiega l’attrice e direttrice artistica della scuola -; inoltre proprio per il particolare tipo di impostazione che offriamo la nostra scuola offre corsi di formazione esclusiva per Actor couselor olistico, una figura che aiuta gli altri attraverso la recitazione.
VIDEO