Registrata qualche criticità, e già avviati i primi lavori di pulizia straordinaria per evitare che detriti e rifiuti portati dall’acqua intasino nuovamente i canali di scolo.
Grazie al primo temporale autunnale, è stato possibile testare gli interventi effettuati dall’amministrazione, in questi mesi a Catania, su torrenti e caditoie.
Infatti, ieri giovedì 11 settembre, nel pomeriggio, la temperatura a Catania si è abbassata repentinamente sotto i 20 gradi centigradi e si sono abbattute sulla Città quasi 25 mm di pioggia.
Come ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Luigi Bosco: “Attendevamo questo temporale per verificare il lavoro fatto nel corso dell’estate, con quasi 400 interventi di manutenzione delle squadre di operai del Comune su tombini e caditoie, e altre, più complesse, operazioni di pulizia sui corsi d’acqua, i canali Forcile e fosso Fontanarossa e i torrenti Acquicella, Bummacaro, Carcaci e Acquasanta. In realtà però, anche se la quantità d’acqua caduta è stata notevole, la durata del temporale non è stata sufficiente a farci considerare questo test del tutto esauriente”.
Qualche criticità è stata registrata in alcuni punti della via Plebiscito, e nella zona di viale Odorico da Pordenone, dove una depressione stradale rende la strada vulnerabile a tali fenomeni.
La “Squadra volante” del Servizio manutenzioni, fin dal pomeriggio, ha dovuto effettuare un intervento di pulizia per rimuovere materiale e rifiuti che trascinati dall’acqua potevano nuovamente intasare i canali di scolo.
Oggi, fatto il punto della situazione, verrà completato il lavoro grazie alle segnalazioni della Municipalità e dei cittadini.
Per avvertire della presenza di caditoie otturate e di altri problemi inerenti al deflusso dell’acqua, è possibile chiamare la manutenzione stradale ai numeri 095/456078-456376, fax 095/206555”.