Pubblicato il: 3 September 2014 alle 11:26 am
Quasi concluse anche le operazioni di messa in sicurezza dei corsi d’acqua.
Bosco: “Completeremo il lavoro grazie alle segnalazioni delle Municipalità e dei singoli cittadini.”
“È importante – ha dichiarato il sindaco Bianco – lavorare sulla prevenzione per evitare che Catania debba vivere emergenze come quelle conseguenti alla ‘bomba d’acqua’ che il 21 febbraio del 2013 colpì la città, quando le strade del centro storico diventarono fiumi e i torrenti, non ripuliti, strariparono, mettendo a rischio la vita dei cittadini.”
Negli ultimi tre mesi sono stati perciò ben 350 gli interventi di manutenzione delle squadre di operai del Comune su tombini e caditoie, e stanno per essere conclusi quelli sui corsi d’acqua.
“Da un mese – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Luigi Bosco- stiamo lavorando con nostri mezzi alla pulizia dei canali Forcile e fosso Fontanarossa, nei tratti che attraversano il quartiere Santa Maria Goretti, zona in cui si verificano fenomeni di allagamento. Sempre nel Villaggio nei pressi dell’aeroporto, le squadre del Comune stanno pulendo le caditoie per la seconda volta quest’anno”.
“Per le caditoie gli sforzi si sono concentrati – continua l’assessore – nell’area del centro storico, dove – a causa della pendenza – l’acqua piovana scorrendo da via Etnea si riversa verso piazza Duomo. L’Amministrazione ha comunque chiesto alla Multiservizi di effettuare la pulizia anche lungo il corso Italia, via Giacomo Leopardi, via Gabriele D’Annunzio, piazza Europa e piazza Giovanni Verga”.
“Stiamo completando inoltre – dichiara ancora Bosco – la pulizia dell’alveo del torrente Acquicella tra il cimitero e l’asse dei servizi, mentre nelle sezioni di monte, nei pressi di via Monte Po, è già concluso l’intervento di risanamento degli argini che ha consentito di migliorare le condizioni di deflusso dell’invaso. È in corso inoltre la pulizia del tratto del torrente Bummacaro che si trova in località Pigno e sono già programmate le operazioni per liberare l’alveo dei torrenti Carcaci e Acquasanta”
“Completeremo adesso il lavoro – ha concluso l’assessore – grazie alle segnalazioni delle Municipalità e dei singoli cittadini”.
In attesa di attivare un numero verde la presenza di caditoie otturate potrà essere segnalata direttamente ai numeri della Manutenzione stradale (095/456078-456376, fax 095/206555).
- Posted by Redazione
- Cultura
- acqua piovana, caditoie, catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, corsi d'acqua, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, manutenzione, multiservizi, news catania, notizie catania, notizie sicilia, prevenzione allagamento, protezione civile, pulizia tombini, sicilia, sicilia news, sicilia notizie, tg, tg catania, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment