(Guarda sopra il commento del Sindaco Enzo Bianco)
Le primarie del Pd hanno portato alle urne oltre due milioni e mezzo di elettori e hanno visto Matteo Renzi trionfare con il 68% delle preferenze. Grande la soddisfazione per gli esponenti catanesi del partito che hanno sostenuto la candidatura del sindaco di Firenze.
“Spero che Renzi cambi profondamente il partito, valorizzi il lavoro dei gruppi legati alle comunità e dia risposte alle istanze dei cittadini”, ha dichiarato il parlamentare del Pd, Giovanni Burtone, commentando il risultato delle primarie. “Nella provincia etnea – ha continuato Burtone – il dato è stato eccezionale e questo è anche merito di una organizzazione capillare che ha saputo parlare con la gente. Mi auguro che Renzi legittimi quelle classi dirigenti che hanno un rapporto con il territorio, che incontrano i cittadini e che affrontano i problemi quotidianamente”.
Livio Gigliuto, esponente dei Liberal Pd, ha sottolineato la grande partecipazione registrata nel capoluogo etneo. “La gente in fila ai gazebo, nonostante il freddo – ha dichiarato – ha dimostrato la tanta voglia di partecipare. Abbiamo scelto Renzi e da Catania il risultato è stato straordinario, nonostante l’area Cuperlo fosse qui impegnata ai massimi livelli. In città Renzi ha ottenuto il 60.8%, due punti più del totale della provincia e superando anche Palermo”.
Il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, capolista della mozione Cuperlo nella circoscrizione di Catania, ha ringraziato i tanti sostenitori catanesi che hanno permesso alla mozione di ottenere il 10% in più rispetto alla media nazionale. “Le primarie- ha detto l’onorevole- hanno dimostrato ancora una volta la vitalità del Partito Democratico la grande voglia di democrazia dei suoi elettori e degli iscritti. Da questa bella prova di democrazia esce rafforzato tutto il Pd e questa forza dovrà essere messa al servizio del Governo e dell’Italia per affrontare e risolvere i tanti problemi del nostro Paese”.
Foto dal Profilo Fb: “Scatti Democratici”.