La denuncia di Catania Bene comune che chiede la revoca della concessione.
I cancelli della Vecchia Dogana oggi sono rimasti chiusi e i turisti hanno dovuto raggiungere il centro cittadino transitando dal piccolissimo varco pedonale all’ingresso del porto.
A denunciare l’accaduto il movimento politico Catania Bene Comune che in una nota chiede “al nuovo Commissario dell’Autorità Portuale di Catania, Ammiraglio Nunzio Martello, di revocare la concessione degli edifici della Vecchia Dogana alla Vecchia Dogana Spa, evidentemente incapace di gestire uno dei beni più preziosi della città di Catania”.
“Questa mattina, 21 aprile 2016, ricostruiscono gli esponenti del gruppo nella nota, la nave da crociera Costa Luminosa è approdata a Catania con circa 2mila persone ma nessuna accoglienza è stata approntata per i turisti nei locali della Vecchia Dogana”.
Dell’edificio, di proprietà dell’Autorità Portuale e ristrutturato con quasi 4milioni di euro pubblici proprio per divenire polo per l’accoglienza dei croceristi, spiega Catania Bene Comune, il movimento assieme al Comitato Porto del Sole, Comitato No Pua e I Siciliani, si erano già occupati denunciandone la trasformazione in discoteca e il cambio radicale della destinazione d’uso.
“Una situazione intollerabile – denuncia Cbc – dopo che la comunità e le autorità pubbliche hanno investito milioni di euro proprio per accogliere al meglio i turisti in città. Un danno di immagine incalcolabile per la città di Catania e per il suo sviluppo turistico. Nelle prossime ore chiederemo un incontro ufficiale con il nuovo Commissario dell’Autorità Portuale per affrontare la vicenda”.